Maverick Vinales è il più veloce al termine della prima giornata di test a Valencia: bene anche Valentino Rossi
E’ terminata la prima giornata di test a Valencia: i piloti della MotoGp sono tornati in pista oggi, dopo la gara di domenica sul circuito Ricardo Tormo, per lavorare sulle moto che guideranno nella stagione 2019. Grande attenzione sui nuovi arrivati, i giovani Mir e Bagnaia, ma anche su chi ha deciso di dare una svolta e cambiare team, come Iannone alla sua prima volta in Aprilia e Lorenzo per la prima volta sulla Honda.
Ad attirare maggiormente l’attenzione però sono stati i piloti Yamaha che hanno lavorato sodo sul motore: Rossi e Vinales proveranno infatti delle nuove specifiche per capire quale utilizzare nella prossima stagione. La decisione sarà presa ai test di Sepang, ma le prime sensazioni sembrano positive. Vinales è infatti il più veloce al termine della prima giornata di test, seguito da Marquez e Valentino Rossi. Lo spagnolo della Honda sembra aver provato la nuova moto del team giapponese, con qualche novità. Dovizioso ha disputato una buona giornata di lavoro con una moto 2019 non ancora completa come quella di Michele Pirro. Giornata positiva anche per Lorenzo al suo esordio con la Honda che non ha girato molto in pista, ma ha iniziato a prendere confidenza con la sua nuova moto lavorando sulla posizione.
Da evidenziare l’ottima giornata di Franco Morbidelli, per la prima volta in sella alla Yamaha del team SIC Petronas: il pilota italiano ha chiuso la sua giornata col sesto tempo. Benissimo anche Pecco Bagnaia: il campione del mondo di Moto2 ha terminato con l’11° tempo la sua prima giornata col team Pramac, mentre Mir, alla prima volta con la Suzuki, ha chiuso in 15ª posizione.
La sessione è terminata con un’ora e 35 minuti di anticipo a causa dell’arrivo improvviso della pioggia che ha costretto i piloti a tornare ai box e porre fine alla prima giornata di prove.