F1, arriva la sanzione per Verstappen dopo la rissa con Ocon: ecco la decisione dei commissari sportivi

SportFair

I commissari sportivi hanno punito Verstappen con l’obbligo di svolgere due giorni di servizi sociali alla direzione della FIA entro sei mesi dall’incidente

I commissari di gara hanno deciso, Max Verstappen dovrà svolgere due giorni di servizi sociali alla direzione della FIA per aver spintonato Ocon dopo il Gp del Brasile.

photo4/Lapresse

E’ questa la decisione del collegio, arrivata dopo aver ascoltato entrambi i piloti nei propri uffici una volta espletate tutte le procedure post gara. Il pilota olandese dovrà scontare questa ‘sanzione’ entro sei mesi dall’incidente, come riporta il comunicato diramato dai commissari: “entrambi i piloti hanno agito in maniera appropriata e collaborato durante l’udienza. I commissari hanno compreso che Max Verstappen fosse estremamente turbato dall’incidente avvenuto durante la gara ed hanno accettato la spiegazione secondo cui colpire Ocon non era il suo intento originario, ma che è stato provocato e che questo gli ha fatto perdere la calma. Pur comprendendo la passione di Verstappen, i commissari hanno determinato che gli sportivi a questo livello sono dei modelli per gli altri piloti a tutti i livelli e che Verstappen ha fallito in questo aspetto. Per questo i commissari hanno ordinato a Max Verstappen di fare due giorni di servizi sociali alla direzione della FIA entro sei mesi dall’incidente (Penalità prevista dall’Articolo 12.3.1.c del Codice Sportivo Internazionale FIA)“.

Condividi