VIDEO DEL GIORNO

F1 – L’ultima volta di Ricciardo in Red Bull, Daniel schietto: “niente di emozionante, avrei voluto festeggiare con uno shoey”

SportFair

Daniel Ricciardo commenta la sua ultima gara in Red Bull: dall’anno prossimo il pilota australiano correrà per il team Renault

Il campionato di F1 termina com’è giusto che sia e cioè con una vittoria di colui che ha dominato questa stagione e che infine ha vinto il titolo mondiale piloti. Lewis Hamilton conquista il primo posto del Gp di Abu Dhabi e si mette alle spalle Sebastian Vettel e Max Verstappen sul circuito di Yas Marina. Ultima gara in Formula Uno per Fernando Alonso, che conclude in bellezza la sua carriera negli Emirati Arabi ed ultima delusione in rosso per per Kimi Raikkonen, che al settimo giro della corsa è costretto a fermarsi per un guasto alla sua monoposto.

photo4/Lapresse

Il Gp di Abu Dhabi ha rappresentato anche un’altra ultima volta, quella di Daniel Ricciardo sulla Red Bull. Il pilota australiano, che l’anno prossimo correrà con la scuderia Renault, ha concluso la sua esperienza con il team anglo-austriaco con un quarto posto sul circuito arabo. “Non è stata certamente la gara più emozionante. Mi sono trovato al comando, ed è stato divertente, ma la strategia mi ha allontanato dalle posizioni di testa. – ha spiegato Ricciardo a Motorsport – Non so se avevamo altre opzioni. Avremmo potuto entrare ai box all’inizio e tenere la posizione in pista. E’ difficile dirlo adesso”.

“Lewis è entrato ai box molto presto e credo che nessuno si sarebbe mai immaginato che sarebbe riuscito ad arrivare sino alla fine con un ritmo così consistente. – ha continuato l’australiano – Alla fine non avevo più speranze, non potevo fare molto di più. Quando ho montato le gomme nuove il passo era davvero buono, ma poi è calato rapidamente. Semplicemente non ero abbastanza veloce. Avrei voluto chiudere con un podio. Di sicuro non è il massimo chiudere in quarta posizione. Negli ultimi giri ero da solo”.

Chiudo questo capitolo con un risultato solido e voglio ringraziare tutta la famiglia Red Bull. Avrei voluto bere dalla mia scarpa sul podio, ma vedremo se lo farò più tardi. – ha concluso Daniel – Ho trascorso dei bei momenti, porto con me dei ricordi incredibili e ci saranno molte cose sulle quali rifletterò nelle prossime ore”.

Condividi