Marin Cilic supera Lucas Pouille e regala la Coppa Davis alla Croazia: la formazione est europea si aggiudica l’ultima edizione del torneo per nazioni con il vecchio format
Nonostante l’ultimo cambio di formazione, ‘disperata’ strategia per sorprendere la Croazia, cambiando Chardy con Pouille, la Francia si è dovuta arrendere al primo match di giornata. Un Marin Cilic davvero solido ha regalato la Coppa Davis alla Croazia battendo Pouille con il punteggio di 6-7 (3-7 al tie-break), 3-6 / 3-6. Singolari a dir poco letali per la Francia che, con una formazione rimaneggiata da assenze e infortuni, ha perso nella giornata di sabato con Chardy contro Coric e Tsonga contro lo stesso Cilic che oggi ha chiuso i conti. Solo nel doppio, grazie all’ottima prova offerta da Herbert e Mahut, i francesi hanno impedito che la sfida si concludesse già di sabato. La storia dunque non si ripete: solo una volta la squadra sotto 0-2 è riuscita a rimontare, era il 1939, l’impresa porta la firma dell’Australia ai danni degli Stati Uniti.
Marin Cilic, numero 5 al mondo, è l’eroe di giornata. In una stagione avara di grandi soddisfazioni personali, il tennista croato regala alla sua nazionale l’ultima Coppa Davis con il vecchio formato, la seconda dopo quella del 2005. Dall’anno prossimo cambia il discorso: entra in gioco Kosmos di Gerard Piquè. Nuove date, nuovo format e tante polemiche. Forse non ci saranno i top player: Federer e Zverev hanno già negato la loro presenza, Djokovic è in forte dubbio. La calendarizzazione nel mese di novembre (off season) fa storcere il naso a molti. Con queste premesse, al di là dei top player, è da capire se ci sarà la stessa Coppa Davis…