MotoGp – Dovizioso tra analisi e battute: “gioco di squadra? Provateci voi con Lorenzo”

SportFair

Dovizioso pronto alla gara di domani a Misano: le parole del ducatista al termine delle qualifiche del Gp di San Marino

Seconda fila per Andrea Dovizioso, oggi nelle qualifiche del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, quarto al termine delle Q2 con il tempo di 1:32.003. Il forlivese della Ducati aprirà domani la seconda fila sul circuito di San Marino, intitolato a Marco Simoncelli.

Alessandro La Rocca/LaPresse

Soddisfatto a metà, il ducatista ha così commentato la sua giornata di qualifiche: “tutto sommato è stata una giornata produttiva, sia questa mattina che oggi pomeriggio. Nelle qualifiche purtroppo non sono riuscito a fare un giro perfetto perché mi è mancata un po’ di fluidità. Peccato perché la mia moto era veloce e quindi si poteva fare meglio. Però per domani siamo messi bene come passo e siamo nel gruppetto di testa. Poi, come spesso accade, saranno i dettagli a fare la differenza perché ci sono almeno quattro o cinque piloti che possono giocarsi il podio e la vittoria domani“, ha dichiarato Dovizioso

Costanza Benvenuti/LaPresse

Come passo gara siamo veloci, ma in tanti hanno fatto un buon passo pomeriggio, solo io e Marc abbiamo usato le gomme usate di stamattina e abbiamo avuto un buon pass, Misano è sempre particolare, non è facile capire adesso chi ne ha di più, siamo tutti molto simili, anche Valentino si è allineato, sarà una gara lunga“, ha aggiunto il ducatista ai microfoni Sky.

Costanza Benvenuti/LaPresse

E’ una gara molto lunga e oggi le gomme sono tornate a comportarsi in maniera normale, quindi siamo riusciti a lavorare sul set-up ed abbiamo capito che possiamo andare con la gomma media al posteriore, perché è quella che ci può portare a fine gare in maniera competitiva. Credo comunque che domani la differenza la faranno i dettagli e la strategia, perché è una pista lenta, piccola e quindi in partenza è troppo importante mettersi nella posizione giusta, perché puoi perdere troppo all’inizio. Io sono convinto che Jorge voglia fare la sua strategia, quindi sarà importante. Se vuole provare ad andare via, non bisogna avere piloti in mezzo. Non sarà facile, perché a Misano le prime curve sono sempre complicate e non dipendono solo dalle manovre tue, ma anche da quelle degli altri“, ha continuato Dovizioso che sulla possibilità di un lavoro di squadra con Lorenzo ha aggiunto: “anche se io e Jorge siamo compagni di squadra, queste non sono cose che si possono gestire a tavolino, perché siamo due tra i più forti, quindi bisogna essere bravi ad autogestirsi. Ognuno fa la propria gara e bisogna portare a casa il massimo. Provateci voi a fare una strategia con Jorge (ride)“.

Condividi