MotoGp – Valentino Rossi non si monta la testa a Brno: “contento, ma se guardi i fogli delle prove…”

SportFair

Le sensazioni di Valentino Rossi dopo il secondo posto di oggi nelle qualifiche del Gp della Repubblica Ceca: le parole del Dottore a Brno

Era da Sepang 2016 che Andrea Dovizioso non riusciva a conquistare una pole position: oggi, riposato grazie alla breve pausa estiva, il forlivese della Ducati ha fermato il cronometro sull’1.54.689 nelle qualifiche di oggi a Brno, conquistato la prima casella in griglia di partenza per il Gp della Repubblica Ceca di domani. Ottimo secondo posto per Valentino Rossi, seguito da Marquez.

valentino rossi
AFP/LaPresse

Felice per il secondo posto conquistato oggi, fondamentale in ottica gara, Valentino Rossi ha così commentato il suo risultato: “già ieri che è stata una giornata difficile , con le gomme nuove mi sentivo abbastanza veloce, con le gomme fresche riesco a guidare bene e sono performante. Sapevo che dovevo dare il massimo senza fare errori, perchè avevo un solo giro, e sono contento, questa prima fila e questo secondo posto è ancora più importante perchè come passo gara siamo in difficoltà non siamo molto veloci, dopo un po’ scivola tanto e il mio passo non è niente di che, quindi questo è importante“, ha dichiarato ai microfoni Sky il Dottore.

valentino rossi
AFP/LaPresse

E’ importante la prima fila, ma purtroppo se guardi i fogli delle prove Marquez è quello che va di più, ma Dovi sta andando forte, lui non è uno che fa tante pole, in qualifica di solito non è tanto veloce quindi loro due domani andranno forte, ma cerchiamo di stare attaccati con i denti e vediamo“, ha continuato il pilota Yamaha.

valentino rossi
AFP/LaPresse

Dico una cosa: sono riuscito a fare questo giro perchè con le gomme nuove la moto va forte, si guida bene, ho cercato di concentrarmi al massimo e portarla al limite in tutte le curve senza sbagliare, adesso viene il difficile, abbiamo una notte e il warm up, vediamo di migliorare ancora un po’. Ho provato anche la morbida ma è dura, bisognerà vedere che temperatura c’è ma con le gomme dietro sarà importante scegliere quale sarà la meno peggio per noi”, ha concluso il nove volte campione del mondo.

AFP/LaPresse

Durante le prove fatico sempre perchè il mio passo purtroppo non è troppo forte qui, abbiamo cercato di capire varie cose sulla moto e in particolar modo le diverse combinazioni tra le gomme, tra anteriore e posteriore, abbiamo fatto varie prove ma in generale con tutte le gomme non siamo moto veloce, ma so di poter fare un buon giro secco con le nuove gomme quindi ho cercato di stare concentrato e di cogliere il momento buono in pista e sono contento perchè sono riuscito a fare un buon tempo, sono riuscito a migliorare il tempo dell’anno scorso e di stamattina, un ottimo giro, sono arrivato al limite senza commettere errori e questo è positivo e considerando che col passo gara non siamo fantastici è ancora più positivo partire in prima fila. Sono in mezzo a Dovi e Marc i due piloti col passo migliore“, ha continuato poi il Dottore in conferenza stampa.

AFP/LaPresse

Un gran momento per noi per la mostra famiglia e anche per mia madre credo, sono molto contento per luca perchè nelle ultime gare è migliorato tantissimo, sono contento per il team, ha fatto un ottimo lavoro ha guidato molto bene e credo che sarà molto importante se sarà competitivo anche in gara per lottare per il podio“, ha aggiunto Rossi commentando la pole position del fratello Luca Marini.

Per me è stato un errore non provare la dura ieri, perchè forse con più giri avrei potuto capirla meglio, oggi comunque l’ho provata, il problema è che non sono molto veloce, un azzardo, non so, di solito non sono contento di farli, ma si sa che se monti la soft sei più veloci ma per me è un problema poi arrivare alla fine, se fa meno caldo forse sarà un po’ più semplice, vedremo domani. Mi piace questa pista, mi è sempre piaciuta sin dall’inizio, è molto scorrevole, ci sono tante chicane che sono sempre belle, ho sempre pensato che Brno sia simile al Mugello, quindi per i piloti italiani è come avere già esperienza forse, ma non so se è questo il motivo“, ha concluso il pilota Yamaha.

 

 

Condividi