Brrrr…no, dolce brivido Ducati in Repubblica Ceca: Dovizioso e Lorenzo centrano una doppietta da sogno

SportFair

La Ducati regala spettacolo a Brno: speciale doppietta rossa al Gp della Repubblica Ceca, il trionfo va ad Andrea Dovizioso. Rossi sul finale ci mette una pezza con un positivo quarto posto

La MotoGp non si smentisce mai: lo spettacolo è sempre assicurato con i campioni della categoria regina in pista. Già dal venerdì di prove i piloti hanno regalato emozioni forti, ma è stata la pole position di Andrea Dovizioso, che mancava da Sepang 2016, che ha dato una svolta al sabato del Gp della Repubblica Ceca.

/ AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE

Due italiani in prima fila, con Valentino Rossi che, consapevole delle difficoltà della Yamaha, ha puntato tutto sulle qualifiche per poter gestire al meglio la gara di oggi. Il Dottore, in qualche modo, sperava in temperature meno calde oggi a Brno e il meteo sembra averlo accontentato. Partenza subito super per il nove volte campione del mondo che, dopo un breve tira e molla con Dovizioso ha deciso di lasciargli la prima posizione per trovare il momento giusto per attaccare.

A 14 giri dal termine della gara, Valentino Rossi ha superato il suo connazionale della Ducati, per guidare la corsa, ma solo per tre giri: il forlivese infatti si è ben presto ripreso la sua posizione e, anche Marc Marquez ha approfittato di un apparente crollo del pilota Yamaha, scivolato in terza posizione.

/ AFP PHOTO / LLUIS GENE

Seconda metà di gara complicata per Valentino Rossi, come previsto dal Dottore nella giornata di ieri a causa del calo delle gomme: il pilota Yamaha infatti ha dovuto cedere la sua terza posizione a Cal Crutchlow, che si è messo così all’inseguimento di Dovizioso e Marquez. Evidente sofferenza per il Dottore a 8 giri dal termine del Gp della Repubblica Ceca: mentre Dovizioso ha mantenuto la sua prima posizione, cercando di non permettere a Marquez di sorpassarlo, Valentino Rossi è scivolato in quinta posizione, vedendo anche Jorge Lorenzo sfrecciargli davanti.

Dopo qualche giro senza troppe emozioni, è stato proprio il maiorchino della Ducati a decidere di dare una svolta: Lorenzo infatti, a 5 giri dal termine, ha effettuato un sorpasso da applausi su Cal Crutchlow, prendendosi una preziosa terza posizione. Non contento del terzo posto, Lorenzo si è poi lanciato a tutta sui due colleghi in testa alla corsa, superando prima Marquez, e poi il compagno di squadra Andrea Dovizioso, ma, finito troppo largo, ha dovuto ricedere al forlivese la prima posizione.

Un finale di gara infuocato con i ducatisti, che negli ultimi giorni sono stati protagonisti di un botta e risposta a causa di una cattiva interpretazione da parte della stampa spagnola di un’intervista di Dovizioso. All’ultimo giro però, anche Marquez ha dato del filo da torcere alle due Ducati, che riescono a conquistare una speciale e significativa doppietta. Desmodovi ritrova la vittoria, davanti a Lorenzo e Marquez. Quarto posto di Valentino Rossi, che sul finale ha superato Cal Crutchlow. Weekend amaro per Maverick Vinales, che ha terminato la sua gara ancor prima che terminasse il primo giro, perchè coinvolto in una caduta con Bradl e Smith.

Giornata speciale per la Ducati che non trionfava in Repubblica Ceca da 10 anni e, oggi, ha riscattato questo digiuno con una fantastica doppietta. Dovizioso festeggia il suo 100° Gp in Ducati alla grande.

Nonostante il terzo posto di oggi Marquez resta leader della classifica, bel balzo di Dovizioso >>> QUI LA NUOVA CLASSIFICA DOPO LA GARA DI BRNO

Condividi