MotoGp – Dovizioso poleman a Brno, Andrea tra soddisfazione ed incredulità: “quando ho visto il tempo non ci credevo”

SportFair

Andrea Dovizioso parla delle sue super qualifiche a Brno, domani il pilota della Ducati partirà per primo dalla griglia di partenza del Gp di Repubblica Ceca

Andrea Dovizioso, dopo 28 gare senza pole position, ritorna ad essere protagonista sulla pista di Brno. Il pilota della Ducati è il poleman del decimo appuntamento del campionato mondiale di MotoGp. Il 32enne di Forlimpopoli è seguito da Valentino Rossi e da Marc Marquez, che domani partiranno dalla prima fila. Dalla seconda fila della griglia di partenza del Gp di Repubblica Ceca invece ci saranno: Jorge Lorenzo, Cal Crutchlow e Danilo Petrucci. Ai microfoni di Sky MotoGp ha detto la sua il poleman del Gp di Repubblica Ceca Andrea Dovizioso.

Il pilota della Ducati ha affermato: “più che la pole è il tempo che mi rende felice. La pole è importante a volte, ma altre volte meno. La velocità invece conta. L’aspetto che mi interessa è andare forte. La gomma ha risposto bene, è venuto fuori un gran tempo. Al T3 ho pensato che il tempo era sbagliato, stavo tirando giù troppi decimi, ma questo è il risultato del buon lavoro che abbiamo fatto questo weekend. Non so se basterà per la gara però. Tanti piloti hanno fatto strategie diverse. La Honda è in forma, Valentino e Danilo sono tutti in forma. La gara sarà una questione di strategie secondo me”. 

Quando tu fai il tempo con le gomme nuove c’è sempre un grip diverso. – ha continuato Dovizioso – La gomma morbida non funzionava bene e ho fatto fatica a rientrare nei dieci questa mattina, ma pomeriggio mi ha sorpreso il davanti e ho potuto forzare l’anteriore. È la prima gara che siamo riusciti a fare sulle gomme. Ho dei decimi di margine”.  

Andrea Dovizioso ha parlato anche in conferenza stampa. Il ducatista ha ammesso: “sono contento del tempo che ho fatto, fare la pole non è nel mio stile, non mi concentro su questo aspetto. Il modo in cui l’abbiamo fatta oggi è importante, nona avevo nessuno davanti a me, ho siglato un tempo ottimo. Faceva caldissimo era difficile scendere sotto 1’55. Dopo il primo intermedio ho deciso di spingere al massimo e la moto ha risposto bene. Ho frenato forte e ho sfruttato la soft. Ciò è il frutto del buon lavoro che ho fatto in tutto il weekend, ho iniziato le prove con una certa velocità e questo ha aiuto, è stato il punto chiave. Bisognerà gestire le gomme, non so se questo lavoro sarà sufficiente, ma lo spero. È stata una breve pausa, ho fatto una  breve vacanza e mi ha aiutato molto perchè mi sono totalmente rilassato e mi ha aiutato a fare quello che ho fatto oggi”. 

Sulla nuova carena, Dovizioso ha svelato: “useremo quella che ho provato oggi, non è chiara la differenza perchè abbiamo provato le gomme oggi. Sembra migliore in frenata, ma non abbiamo tempo a sufficienza per fare un paragone e stabilire se ci sia un vantaggio”. 

Condividi