VIDEO DEL GIORNO

Atletica, Tamberi impegnato al meeting di Eberstadt

SportFair

Domenica 26 agosto l’azzurro Gianmarco Tamberi in gara nel tradizionale meeting tedesco dedicato al salto in alto, dopo il quarto posto a 2,28 nella finale europea di Berlino e il 2,26 di Rovereto

Ancora in pedana Gianmarco Tamberi, che è atteso domenica 26 agosto al meeting di Eberstadt. Il primatista italiano dell’alto ritorna in Germania, a due settimane dalla rassegna continentale di Berlino in cui ha sfiorato il podio con il quarto posto. Dopo la confortante prova di giovedì sera a Rovereto, dove ha superato 2,26, il marchigiano delle Fiamme Gialle andrà quindi di nuovo in caccia di un progresso rispetto al primato stagionale di 2,28 realizzato agli Europei. A partire dalle ore 13.30 “mister Halfshave” se la vedrà con i tre atleti che lo hanno preceduto in quell’occasione: il tedesco Mateusz Przybylko, medaglia d’oro a quota 2,35, ma anche il bielorusso Maksim Nedasekau e il russo Ilya Ivanyuk. Da seguire quindi l’australiano Brandon Starc, vincitore nello scorso weekend a Birmingham con il personal best di 2,33, e l’ex iridato bahamense Donald Thomas, oltre al polacco Sylwester Bednarek, campione europeo indoor in carica, e al messicano Edgar Rivera, quarto nel 2017 ai Mondiali di Londra.

Sarà l’edizione numero 40 e probabilmente anche l’ultima, in base a quanto annunciato dagli organizzatori, per il classico meeting tedesco riservato al salto in alto: proprio qui Tamberi nel 2015 ha stabilito due volte il record italiano nella stessa gara (2,35 e 2,37), un limite migliorato nel 2016 con 2,39 a Montecarlo prima dell’infortunio che lo ha tenuto fuori dai Giochi di Rio. Tra le donne Elena Vallortigara ha preferito rinunciare a scopo precauzionale, in attesa di rientrare il 30 agosto nella finale di Diamond League a Zurigo. La sfida femminile di sabato 25 agosto vedrà in azione la bulgara Mirela Demireva e la tedesca Marie-Laurence Jungfleisch, rispettivamente argento e bronzo agli Europei, con l’ucraina Yuliya Levchenko, vicecampionessa mondiale della specialità.

Condividi