MotoGp, Valentino Rossi preoccupato… dalle gomme: “trenta giri saranno difficili per tutti”

SportFair

Il pilota della Yamaha ha parlato del risultato ottenuto in qualifica, soffermandosi poi sulla strategia da tenere in gara domani

Il signore del Sachsenring è sempre lui, Marc Marquez. Il pilota spagnolo lascia solo le briciole ai propri avversari, conquistando l’ennesima pole position in Germania.

AFP/LaPresse

Grazie ad un ultimo giro perfetto, il campione del mondo piazza uno strepitoso 1:20.270 che gli vale il nuovo record della pista. Niente da fare per Danilo Petrucci, costretto ad accontentarsi della seconda posizione a 25 millesimi dal leader. Completa la prima fila la Ducati ufficiale di Lorenzo, anche lui a suo agio sull’asfalto tedesco. Maverick Viñales scatterà invece dalla quarta posizione, seguito da Andrea Dovizioso e Valentino Rossi, con quest’ultimo soddisfatto del piazzamento ottenuto: “sono molto soddisfatto di partire in seconda fila, perché quando parti tra i primi sei va bene per la gara. In più, considerando che quelli davanti a me vanno tutti forte, stare vicino a loro non è male. Adesso dovremo considerare la gara, trenta giri saranno difficili per tutti con le gomme, bisognerà capire anche quale scelta fare perché siamo molto indecisi. Ieri abbiamo provato qualcosa sotto il punto di vista dell’accelerazione e non ha funzionato, siamo dunque tornati alla nostra configurazione standard della moto e siamo notevolmente migliorati”.

AFP/LaPresse

Tornando sulla gara, il Dottore svela: “per domani sono messo abbastanza bene, ho un passo mediamente buono, mi trovo bene con la moto. Purtroppo altri hanno un passo migliore, ma a quanto pare anche domani saremo tutti molto vicini e potrebbe venire fuori una bella lotta. Sarà fondamentale fare la scelta giusta per quanto riguarda la gomma posteriore, perché ancora non abbiamo capito se è meglio la Soft o la media. Sarà fondamentale fare quella giusta perché 30 giri su questa pista sono molto lunghi. Guardando la storia questa è una pista in cui ci sono state sfide memorabili come ad Assen. Sinceramente non so perché, forse per la sua conformazione. Se magari i primi aspettano un po’ per non finire le gomme si potrebbe vedere un bel gruppo di moto. Vedendo i tempi fatti sino a ora siamo in tanti ad avere un passo per stare nelle prime posizioni. Quindi magari sarà un’altra gara di gruppo“.

Un accenno infine anche ai suoi ragazzi dello Sky Racing Team: “sono molto fiero dei nostri ragazzi di Moto2, per quello che hanno ottenuto oggi. E’ bello perché vedere la classifica sembrava di essere al Ranch, perché ci sono 4 nostri piloti nelle prime 5 posizioni. Sono felice per Pasini, Pecco, Balda, ma molto di più per mio fratello perché è andato fortissimo sia questa mattina che nelle Qualifiche. Se considero che ha una spalla non a posto sta facendo davvero un grandissimo lavoro. Spero che i ragazzi domani possano fare bene“.

Condividi