MotoGp – Valentino Rossi tra pista e cene romantiche: “carichi al Sachsenring, se devo scegliere una donna con cui cenare scelgo…”

SportFair

Valentino Rossi parla in conferenza stampa del prossimo round del campionato mondiale di MotoGp al Sachsenring in Germania

Il nono round del campionato mondiale di MotoGp ci dà appuntamento domenica al Sachsenring. Prima di vivere insieme ai piloti le emozioni che sul circuito tedesco sapranno regalarci, a raccontarci le loro sensazioni in vista della prossima gara, sono proprio i motociclisti che saranno protagonisti in Germania. In conferenza stampa tra gli altri piloti a rispondere alle domande dei giornalisti anche Valentino Rossi, che per prima cosa ha parlato del ritiro di Dani Pedrosa, annunciato dallo spagnolo circa un’ora fa.

/ AFP PHOTO / LLUIS GENE

È un peccato per la MotoGp. – ha riferito il Dottore a riguardo – Il nostro sport perde uno dei migliori piloti degli ultimi anni. È un peccato che non sia riuscito a vincere un campionato, penso che se lo meritasse. Forse è presto dirlo, ma sarà la scelta giusta, io pensavo che continuasse a correre. Lui ha preso una decisione, ma è una perdita per tutti noi. È un pilota tecnico Dani, ha uno stile di guida pulita, è intelligente. È bene seguire il suo esempio e capire i suoi trucchi. Nella staccata era bravissimo, non la mandava mai in derapata. È stato sempre uno dei primi ad aprire il gas in curva. Io penso che Dani abbia migliorato la guida sul bagnato nel corso degli anni. All’inizio era più lento”. 

Commentando la sua ultima gara poi Valentino Rossi ha detto: “la gara di Assen è stata una delle migliori di quest’ultimo periodo, è stato un peccato. È stato bello combattere, ma è bello anche salire sul podio. In una gara come quella poteva succedere di tutto. Ci sono stati un numero incredibile di sorpassi. È stata una gara emozionante. La gara di Assen rimane grandiosa nonostante non sia arrivato il podio. Tra me e Marquez c’è un grande distacco, sono secondo, ma dobbiamo rimanere concentrati. L’anno scorso eravamo in difficoltà, ora dobbiamo tornare ad essere competitivi”. 

/ AFP PHOTO / LLUIS GENE

Sulla possibilità che l’anno prossimo non si corra più sul circuito di Sachsenring, il pilota di Tavullia ha detto: “forse sarà l’ultimo Gran Premio questo del 2018. Per me è un peccato, è un tracciato particolare, non facile, ma diverso. Soprattutto per quanto riguarda i sali e scendi. La prima volta che ho corso qui era 1998, poi è cambiato. Potrebbe essere un opzione il nuovo Hockenheimring, ma forse è più per la Formula 1. Con una macchina ci ho guidato, ma non so come potrebbe essere con la moto. Anche il Nurburgring sarebbe un’opzione, ci ho corso nel 96-97 in condizioni di tempo sfavorevoli. Quello per una moto potrebbe andare bene”. 

Commentando l’asfalto del Sachsenring, poi Valentino Rossi ha ammesso: “dalla televisione è difficile capire com’è l’asfalto. Molti piloti parlano male dell’asfalto, è un grandissimo tracciato ma sono un problema questi dossi ed i vari asfalti diversi rendono tutto più difficile. In Catalonya è stato fatto un ottimo lavoro, ma non sarà peggio dell’anno scorso”. 

Sui punti deboli della sua moto sul circuito tedesco, poi il nove volte campione del mondo ha detto: “Marc è velocissimo, c’è una prima parte tranquilla, poi c’è una parte più veloce. Non so se c’è una parte specifica in cui perdiamo decimi. La moto dell’anno scorso era più complicata da guidare. Soffriamo perchè il circuito è stretto, ma magari con la moto di quest’anno soffriremo di meno”.

Infine, alla domanda social che chiede a Valentino Rossi con chi uscirebbe a cena, il pilota della Yamaha risponde: “bisogna scegliere tra persona storica e una ragazza bellissima, quindi o un grande uomo o una donna bellissima. Scelgo la seconda opzione e scelgo Charlize Theron”.

/ AFP PHOTO / LLUIS GENE

Valentino Rossi ha poi rilasciato un’intervista a Sky MotoGp. Il 39enne ha riferito: “l’anno scorso è stato un weekend difficile. Sono stato lento anche nelle prove. Speriamo di andare meglio quest’anno. Questa moto è un po’ più adatta, speriamo solo di essere più veloci”.  Infine il motociclista italiano ha riservato una battuta sull’affare Cristiano Ronaldo-Juventus. “Bisogna decidere di essere sinceri o meno nel rispondere a questa domanda – ha scherzato Rossi con l’intervistatore –  è una cosa bellissima per il calcio italiano. Mi piacerebbe vederlo in Juventus-Inter a San Siro o allo Juventus Stadium, ma è uno juventino per i non juventini è dura”.

Infine il pilota della Yamaha si è prestato alle domande di Motorsport. Valentino ha commentato un possibile approdo di Pedrosa nella Vr46 Academy così: “Pedrosa sarebbe sicuramente un grandissimo professore per i nostri piloti giovani, ma bisogna vedere se lui ha voglia di venire a lavorare a Tavullia. Vi farò sapere!”. Poi sul suo interessamento a Forcada, il motociclista ha riferito: “non so da dove possa essere uscita la voce riguardo Forcada perché io mi trovo benissimo con la mia squadra, con Silvano. Mi dà gusto lavorare con loro, abbiamo fatto un bel percorso assieme. Lui mi ha aiutato a far tornare veloce, io l’ho aiutato a capire meglio la nostra moto, penso che rimarrò con lui fino a quando correrò.  Sarebbe bello che Forcada lavorasse con Morbidelli. Ma per ora è solo un pensiero. Per Franco sarebbe un buonissimo capo tecnico, ma per ora non si sa nulla”.

Condividi