MotoGp – Jorge Lorenzo e il tamponamento di Rossi ad Assen: “poteva essere un disastro”

SportFair

Le sensazioni di Jorge Lorenzo dopo il settimo posto di oggi al Gp d’Olanda: le parole del maiorchino della Ducati ad Assen

Marc Marquez è il vincitore del Gp d’Olanda: lo spagnolo della Honda ha trionfato al termine di una gara pazzesca, sul circuito di Assen, seguito sul podio dai connazionali Rins e Vianles. Quarto posto per Andrea Dovizioso, che ha chiuso la sua gara davanti a Valentino Rossi. Settimo invece Jorge Lorenzo, che aveva iniziato la sua gara di Assen con una partenza da sogno, che gli ha permesso di stare in testa alla corsa per diversi giri, per venire poi però superato dai suoi rivali.

/ AFP PHOTO / LLUIS GENE

Oggi il vento ha reso difficili le condizioni della pista e sapevo che sarebbe stata una gara complicata, ma ho fatto una partenza molto buona, una delle mie migliori con la Ducati, ed ho potuto guadagnare molte posizioni e chiudere il primo giro al comando. Il ritmo non era molto elevato e sono rimasto in testa per molti giri. Poi, quando Dovizioso mi ha superato, ho perso un po’ il mio ritmo, ho iniziato a sentire il progressivo deterioramento della gomma posteriore, e diversi piloti sono riusciti a superarmi. La parte positiva di questo fine settimana è che, anche se non avevamo il miglior passo, siamo riusciti lo stesso a fare una grande gara e ad essere competitivi per molti giri, anche se la posizione finale al traguardo non mi può certamente soddisfare”, queste le parole del maiorchino della Ducati al termine del Gp d’Olanda.

Lorenzo ha poi commentato il tamponamento di Rossi: “l‘incidente è stato un momento molto delicato, ho perso l’anteriore ed ho sentito l’impatto. Non sapevo chi mi avesse toccato, se magari fosse stato Marc (Marquez, ndr)che stava cercando di passarmi. Poi ho capito che era Valentino. Poteva essere un disastro perché eravamo tutti molto vicini”, ha affermato a Gpone.

Infine un parere sulla gara pazzesca di oggi ad Assen: “da molto tempo non si vedeva una gara con tanti sorpassi, con tanti piloti in così pochi metri per tutta la gara. Almeno fino a quando Marc si è staccato dal resto del gruppo. Da parte mia sono stato in testa vari giri, quindi non ho visto moltissimo. Mi hanno passato molti piloti in poco tempo, non ho potuto resistere a lungo lì e stare nella guerra di sorpassi. Anche io sono stato molto aggressivo e determinato quando Marquez e Dovi mi hanno sorpassato perché ho potuto rispondere in quel momento. Dopo non mi era possibile”.

Condividi