F1 – Raikkonen spaventa le Mercedes, il finlandese spiazza tutti a Silverstone: “il caldo aiuterà la Ferrari”

SportFair

Il pilota della Ferrari ha parlato in vista del Gp di Silverstone, mettendo in guardia le Mercedes sulle condizioni meteo, che potrebbero favorire la Ferrari

Terzo posto nella classifica piloti, due podi consecutivi e un sogno Mondiale non così proibito. Kimi Raikkonen si avvicina al Gran Premio di Silverstone con fiducia, figlia della velocità dimostrata dalla Ferrari nelle ultime settimane e delle sensazioni avvertite in pista dal pilota finlandese.

Photo4 / LaPresse

Tempo di rimuginare sul passato non ce n’è, il calendario presenta una nuova tappa di questo entusiasmante Mondiale di 2018 che il ferrarista vuole giocarsi fino alla fine: “avrei certamente potuto dare di più nel primo giro in Austria, ma è facile dirlo dopo. Non abbiamo neanche la certezza che il risultato finale sarebbe stato diverso, anche questo è un dato di fatto” le parole di Raikkonen a Motorsport.com. “Ci sono così tanti aspetti durante ogni gara in cui avresti potuto fare cose diverse, ma questo non significa che agire diversamente avrebbe potuto cambiare l’esito della gara. Alla fine trovo inutile pensare in questo modo. Non puoi riavvolgere il nastro e far andare le cose diversamente… altrimenti lo faresti sempre. La mia situazione attuale è migliore rispetto a qualche gara fa, sulla mia classifica pesano due ritiri, ma fa parte del gioco. A parte questo, penso che abbiamo fatto un lavoro concreto, ma potrebbe sempre essere migliore. Dobbiamo assicurarci che questi aspetti (i ritiri) non accadano più, perché non possiamo basarci sulla possibilità che prima o poi gli abbiano anche i nostri avversari. Forse dieci anni fa era più probabile che nell’arco di una stagione tutte le monoposto avessero dei problemi, ma negli ultimi anni abbiamo visto che non sempre accade, non funziona più così. Ordini di scuderia? Abbiamo regole molto chiare, e ci atteniamo a quelle da quando sono in questa squadra. Tutto è previsto, ci sono circostanze e circostanze, tutto molto chiaro e normale e se succede ci sono dei motivi, ma non è stato questo il caso. Poi so bene che voi siete pronti a farci una grande storia“.

Raikkonen
Photo4 / LaPresse

Il caldo di Silverstone sarà una variabile da tenere in considerazione: “se guardiamo il passato allora la Mercedes è la favorita della vigilia, ma penso anche che non abbiamo mai visto queste temperature a Silverstone, quindi aspettiamo è vediamo cosa accadrà. Lo scorso anno non è andata poi così male per noi, eravamo in corsa per la seconda posizione quando siamo stati condizionati da problemi di gomme. Ma in termini di velocità eravamo più forti rispetto agli anni precedenti, e valutando le performance che abbiamo visto finora con le condizioni meteorologiche decisamente atipiche, forse per noi non sarà così male. Ci sono molti aspetti che potrebbero influenzare nel weekend. Futuro? Vedremo più avanti. Non è la mia priorità oggi, e di sicuro non lo è questo fine settimana. Non ho una risposta a questa domanda oggi, e non mi interessa parlarne adesso“.

Condividi