MotoGp – Jorge Lorenzo e le strane qualifiche di Assen: “sembra che tutti si siano messi d’accordo oggi”

SportFair

Le sensazioni di Jorge Lorenzo al termine delle qualifiche del Gp d’Olanda: le parole del maiorchino della Ducati

Marc Marquez ha avuto la meglio in un finale al cardiopalma nelle qualifiche del Gp d’Olanda. Lo spagnolo della Honda ha conquistato una splendida pole position ad Assen, lasciandosi alle spalle il collega della LCR Cal Crutchlow e un ottimo Valentino Rossi, che sembra non aver riportato importanti conseguenze nella caduta delle Fp4. Dovizioso è il miglior ducatista, quarto, mentre la Yamaha di Vinales partirà domani dalla sesta casella in griglia. Decimo tempo per Jorge Lorenzo, niente qualifiche invece per Franco Morbidelli, che domani non correrà a causa di una frattura riportata nelle Fp3, perchè dichiarato unfit dai medici.

/ AFP PHOTO / LLUIS GENE

Non troppo felice per il risultato ottenuto, ma fiducioso per le prestazioni in pista della moto, Jorge Lorenzo ha così commentato le sue qualifiche ad Assen: “sembra che tutti si siano messi d’accordo, in una circostanza normale saremmo stati in prima linea, ma sono andati esageratamente forti con quella scia. La moto va bene in generale, ma quel t4 mi porta a cambiare lo stile di guida, non riesco a fare quella curva 11 con velocità, il vento non aiuta, proviamo un ultimo step domani nel warm up perchè perdere decimi quando nel resto del circuito sei uguale agli altri è un peccato“, ha dichiarato il maiorchino ai microfoni Sky.

/ AFP PHOTO / LLUIS GENE

Nel complesso abbiamo fatto una buona qualifica perché durante la giornata di oggi siamo riusciti costantemente a migliorare i nostri tempi sul giro e sinceramente non pensavo che saremmo stati in grado di abbassare così tanto il nostro tempo. Purtroppo però la mia posizione in griglia non è per niente buona. Mi ha sorpreso vedermi al decimo posto perché pensavo di essere più avanti, però poi ho visto che quasi tutti gli altri piloti si sono tirati nel gruppo dove c’era anche Marquez e questo li ha aiutati a migliorare sensibilmente i loro crono. Credo che in una situazione normale saremmo potuti essere in prima o seconda fila, ma in ogni caso per la gara saremo tutti molti vicini e potrà succedere di tutto, per cui sarà importante fare una buona partenza. Continuiamo a perdere ancora qualche decimo nell’ultimo settore e domani proveremo a risolvere questo problema durante il warm up“, ha aggiunto il ducatista.

Condividi