Dopo l’ufficialità dell’addio di Jorge Lorenzo, la Ducati ha dato il benvenuto a Danilo Petrucci che prenderà il suo posto affiancando Lorenzo
Due piloti italiani per coronare il sogno di portare la Ducati sul tetto del mondo, due alfieri tricolori che avranno l’obiettivo di rendere ancora più prestigioso il marchio di Borgo Panigale. Danilo Petrucci è ufficialmente un nuovo pilota della Ducati, il ternano andrà a sostituire Jorge Lorenzo, che ha firmato con la Honda un contratto biennale.
Dopo quattro stagioni vissute in sella alla Pramac Racing, Petrucci corona dunque il sogno di passare in un team ufficiale, firmando un contratto annuale con un’opzione per il secondo a favore nel team. “Va da sé che per me far parte di un team ufficiale è un sogno che diventa realtà – le parole di Petrucci riportate nel comunicato Ducati – è un grande onore diventare un pilota ufficiale del Ducati Team, soprattutto per chi come me è partito di Ducati come collaudatore delle moto di serie. Prima di tutto voglio ringraziare Paolo Campinoti e Francesco Guidotti, che mi hanno dato la possibilità di crescere in sella ad una Ducati del Pramac Racing Team negli ultimi quattro anni. Voglio anche ringraziato i dirigenti di Ducati e Ducati Corse – Claudio Domenica, Gigi Dall’Igna e Paolo Ciabatti – che mi hanno apprezzato prima come persona e poi come pilota e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Ora voglio solo provare a finire la stagione nella top 5 poi iniziare la prossima con il Ducati Team“.
Felice e soddisfatto anche Claudio Domenicali: “un benvenuto a Danilo e un grande ringraziamento a Jorge Lorenzo per gli sforzi compiuti e la splendida vittoria di domenica al Mugello che resterà tra le nostre vittorie più belle. È un grande campione e benché sia triste che abbia impiegato tanto tempo a trovare il giusto feeling con la moto non smetteremo di supportarlo per vincere altre gare quest’anno e lottare per il campionato con Andrea Dovizioso. Desidero dare un caloroso benvenuto a Danilo, che non vediamo l’ora di vedere nei colori del Team Ducati il prossimo anno, insieme ad Andrea Dovizioso, perché siamo certi che continuerà la sua rapida ascesa al successo“.