MotoGp – Yamaha in serie difficoltà a Jerez, le parole di Valentino Rossi sono… preoccupanti: “non siamo messi bene, ecco quale è la situazione attuale”

SportFair

Valentino Rossi analizza il disastroso risultato di oggi nelle qualifiche di Jerez de la Frontera

AFP/LaPresse

Splendida pole position per Cal Crutchlow oggi a Jerez de la Frontera. Il britannico della LCR si è piazzato davanti a tutti nelle qualifiche del Gp di Spagna, lasciandosi alle spalle Marquez e Zarco. Seconda fila tutta spagnola con Lorenzo, Marquez e Rins, mentre Andrea Dovizioso partirà dall’ottava casella in griglia di partenza. Continua il momento buio per la Yamaha che in Spagna non è riuscita a far bene con Valentino Rossi e Maverick Vinales che partiranno dalla quarta fila, rispettivamente dalla decima e undicesima casella in griglia di partenza. Sinceramente preoccupato e consapevole dei problemi, Valentino Rossi ha così commentato, a Motorsport.com, il risultato delle qualifiche di oggi a Jerez: “purtroppo è stata una giornata un po’ simile a ieri. Abbiamo cercato di modificare il bilanciamento della moto, ma la mattina vado un po’ meglio, abbastanza bene, nel senso che sono più vicino ai migliori. Però al pomeriggio, quando si alzano le temperature, vado in crisi con le gomme e sono un po’ in difficoltà sia davanti che dietro, quindi tutto diventa più difficile. Abbiamo provato anche oggi pomeriggio a fare delle modifiche, a provare anche le gomme dure sia davanti che dietro, ma non è questa la via da seguire. Anzi, faccio ancora più fatica perché perdo grip. Sarà sicuramente difficile, perché partire decimo non è mai facile, ma soprattutto il mio passo non è niente di che, quindi sarà una gara dura. Bisogna cercare di lavorare da qui a domani per migliorare qualche piccolo dettaglio e poi vediamo cosa riusciremo a fare domani“.

AFP/LaPresse

Nonostante le difficoltà però Valentino Rossi non getta la spugna in vista della gara di domani: “abbiamo già provato tantissime cose, ma domani abbiamo venti minuti per fare ancora qualcosa. Il problema è che se domani sarà caldo come oggi, o addirittura un pochino più caldo, faremo fatica. Le gomme medie sono un po’ troppo morbide, ma se mettiamo quelle dure faccio ancora più fatica, ma ci dobbiamo provare fino alla fine e vedere cosa riusciremo a fare“. Il Dottore alla fine ha concluso con un commento riguardante il resto della stagione e i problemi che ancora persistono in sella alla M1, facendo intendere che sarà ancora un anno altalenante per i piloti Yamaha: “secondo me dipenderà molto da pista a pista, sfortunatamente. Qui, o comunque su quelle su cui la gomma dietro spinna molto, siamo in difficoltà. Dopo due o tre giri mi comincia già a scivolare, quindi non siamo messi bene. Secondo me dobbiamo lavorare tanto con l’elettronica, perché le altre moto sono molto più dolci e riescono a mettere i cavalli per terra. E’ quella l’area in cui continuiamo a fare fatica: ci vorrà un po’ di tempo, però questa è la situazione attuale“.

Condividi