MotoGp – Dovizioso, le discordanze con Lorenzo e il travagliato rinnovo con Ducati: “ognuno fa quello che ritiene sia giusto e ci sono delle conseguenze”

SportFair

Andrea Dovizioso senza peli sulla lingua: il ducatista, il rinnovo di contratto col team di Borgo Panigale e quei pareri discordanti con Jorge Lorenzo

Dovizioso
AFP PHOTO / KARIM JAAFAR

La MotoGp arriva in Spagna: inizia ufficialmente il tour europeo del motomondiale. Il paddock di Jerez de la Frontera si popola di piloti, fan e addetti ai lavori in vista del quarto appuntamento della stagione 2018. In Spagna i piloti potranno iniziare a farsi un’idea sulla competitività di se stessi e dei propri rivali e capire quindi chi riuscirà a lottare fino alla fine per il titolo Mondiale. I campioni delle due ruote hanno incontrato oggi la stampa e hanno raccontato in conferenza le sensazioni con le quali arrivano alla gara spagnola. Leader della classifica piloti, Andrea Dovizioso è pronto ad affrontare il weekend spagnolo: “sono un po’ sorpreso di essere in testa al campionato con i risultati delle ultime due gare, ma non troppo perché abbiamo concluso la stagione in un buon modo l’anno scorso e siamo partiti col piede giusto quest’anno. Abbiamo cercato di trarre il massimo dalle ultime due gare perché sapevamo che per le nostre moto non erano le migliori, riguardo i risultati devo dire che sono stati soddisfacenti, non per la velocità, da quel punto di vista dobbiamo migliorare, ci sono troppi piloti veloci e non possiamo permetterci di perdere troppi punti in quel tipo di piste, ma nel complesso credo che abbiamo lavorato in un buon modo nelle prime tre tappe perché abbiamo ottenuto più punti rispetto l’anno scorso, ma la stagione è lunga, ci sono molti punti in palio dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo adesso“.

Dovizioso
AFP PHOTO / KARIM JAAFAR

Ai piloti è stato chiesto se, come affermato da Valentino Rossi dopo la gara dell’Argentina, anche loro hanno paura di correre contro Marc Marquez:non risponderò mai a questa domanda, abbiamo parlato alla commissione di sicurezza, c’erano quasi tutti i piloti. Come sempre nelle moto è impossibile fare regole perfette, ogni situazione succede in modo diverso, è impossibile stabilire delle decisioni giuste per tutti, credo sia stato positivo fare un cambiamento, applicando più serenità e hanno detto che da Austin in poi penalizzeranno di più, credo fosse l’unica strada da seguire per gestire questa situazione difficile, è successo quest’anno ma era successo in passato, ogni anno succede qualcosa, io credo sia l’unica strada possibile. Sono stati aperti ad ascoltare i nostri suggerimenti ma anche da parte nostra è difficile perché nella safety commission c’erano due posizioni totalmente opposte, credo sia stata una buona idea“.

DoviziosoNon poteva mancare un commento sul futuro e la trattativa in corso con Ducati: “ci stiamo lavorando, stiamo parlando di questo ma non abbiamo fatto ancora passi avanti, non c’è motivo per parlarne“. Mentre sulla gara di domenica in Spagna ha aggiunto: “sarà un’latra gara importante per noi, un po’ come le ultime 2, dobbiamo cercare di lottare per il podio se vogliamo lottare per il campionato, in questo tipo di pista dove di solito fatichiamo dobbiamo cercare di portare il miglior bottino possibile, c’è un nuovo asfalto e credo che questo condizionerà il weekend, non so se lo farà in modo positivo per noi, ma condizionerà tutte le moto, dobbiamo vedere come funzioneranno le gomme, quale sarà la nostra velocità e se ci permetterà di lottare per il podio”. Infine Andrea Dovizioso ha rilasciato un’ultima dichiarazione riguardante le differenze tra la Desmosedici Gp18 e la Ducati dello scorso anno, dicendosi in disaccordo col suo compagno di squadra (QUI le parole del maiorchino): “non sono d’accordo con Jorge, la differenza rispetto all’anno scorso è molto piccola, credo sia meglio a centro curva, non ci sono grossi cambiamenti dall’anno scorso, non vedo dei punti negativi rispetto all’anno scorso, anche a livello di risultati credo di essere andato meglio rispetto all’anno scorso“.

dovizioso
AFP PHOTO / Juan MABROMATA

Andrea Dovizioso ha poi rilasciato un commento riguardante il suo rinnovo con Ducati ai microfoni di Sky: “non sono così avanti a livello di contratto per prendere una decisione, in generale, di conseguenza entrare  nel dettaglio in questo momento sarebbe sbagliato, ma credo che a breve tra qualche settimana si saprà di più. Quando sarà il momento lo sapremo. Tutto è possibile, ma come è normale che sia, ognuno ha i propri comportamenti ognuno fa quello che ritiene sia giusto e ci sono delle conseguenze e vediamo, quando si ha tutto sul tavolo ognuno prende la sua decisione che può essere di tutti i tipi”.

LE PAROLE DI DALL’IGNA >>> MotoGp – Ansia rinnovo in casa Ducati, Dall’Igna svela: “Dovizioso ha già un’opzione sul tavolo, ma…”

Condividi