Giro d’Italia, ecco la prima classifica dei big dopo la cronometro di Gerusalemme che valeva come 1ª tappa della 101ª edizione della corsa rosa: Dumoulin maglia rosa
E’ Tom Dumoulin la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2018: l’olandese vincitore della scorsa edizione ha trionfato nella cronometro di Gerusalemme valevole per la 1ª tappa di questa corsa. Male Chris Froome, che nella ricognizione del mattino era caduto sull’asfalto ed evidentemente ne ha pagato le conseguenze: il britannico ha già 37” di ritardo dall’olandese. Molto bene Simon Yates, Pozzovivo e Pinot che sono andati meglio del super favorito del Team Sky. Bene anche Formolo, più indietro Chaves, Aru e Miguel Angel Lopez che perde quasi un minuto da Dumoulin. Ecco la classifica dei big:
- Dumoulin
- Yates a 20”
- Pozzovivo a 27”
- Pinot a 32”
- Froome a 37”
- Formolo a 40”
- Chaves a 46”
- Aru a 50”
- Lopez a 56”
Adesso il primo scossone si attende Giovedì prossimo sull’Etna: gli scalatori cercheranno già di recuperare il terreno perduto. Attenzione anche all’arrivo di Martedì a Caltagirone, mentre le prossime due tappe in Israele (sabato e domenica) dovrebbero essere roba da velocisti ma guai a distrarsi nel cuore del deserto, dove ventagli e cadute potrebbero compromettere la corsa e anche i team dei big saranno chiamati a proteggere al meglio i loro capitani.