Fabio Aru verso il Tour de France, ma Martinelli sconsiglia al sardo di gareggiare in Francia: ecco le motivazioni del ds Astana
Il Giro d’Italia non è stato soddisfacente e positivo, come lui e i suoi tifosi speravano, per Fabio Aru. Il sardo della UAE Team Emirates non è riuscito a lottare con i big, cedendo sul finale e ritirandosi dopo pochi chilometri dal via della terzultima tappa della corsa rosa.
Adesso il Cavaliere dei Quattro Mori sta valutando come proseguire la sua stagione 2018, pensando anche di cambiare il programma e partecipare al Tour de France. C’è chi però sconsiglia ad Aru di gareggiare in Francia. Stiamo parlando di Giuseppe Martinelli, ds Astana, che ha lavorato a lungo a stretto contatto col sardo: “se fossi in Fabio e in chi lo dirige non metterei il Tour in programma. Troppo esigente, troppa pressione, anche se non si andasse con obiettivi di fare classifica. A fine mese c’è il campionato italiano… Non è durissimo, ma Fabio avrà il numero uno e si dovrà presentare con la forma necessaria per onorarlo. Poi sarebbe meglio una ripresa soft, non necessariamente proponendosi subito in corse World Tour, per puntare alla Vuelta e al finale di stagione“.