Serena Willliams continua ad allenarsi alla ricerca della forma fisica migliore: la tennista americana sa che per esprimere il suo miglior tennis deve ritornare anche fisicamente al top
Dopo un anno passato ai box, impegnata nel dare alla luce la sua prima figlia, Serena Williams è decisa a tornare nel circuito WTA da protagonista. La ex numero 1 al mondo, ha iniziato a lavorare duramente per poter recuperare la forma fisica ottimale, in grado di farla ritornare al top del ranking femminile. Un percorso difficile quello della tennista americana che nelle prime uscite della stagione è apparsa ancora ben lontana dalla miglior condizione fisica. Caratteristica imprescindibile per il gioco espresso dalla 23 volte campionessa Slam, come da lei stessa sottolineato:
“l’aspetto mentale riveste una parte importante nel mio gioco. Quello fisico è sempre complicato. Fa parte del lavoro. Qualche anno fa, ho capito che il mio compito era rimanere in forma. Quindi mi dicevo ‘ok, devi avere una dieta migliore. Devi fare questo’, e ciò mi ha dato la motivazione per lavorare più duramente su questo. La forza mentale è sempre stato qualcosa di innato per me. Ho sempre voluto essere al top e sollevare trofei. Quindi ora devo tornare come prima fisicamente. […] Vincere lo Slam numero 18 era il mio primo obiettivo perchè sia Chris Evert che Martina Navratilova avevano 18 Slam ciascuno. Io ne avevo 17 a quel tempo e mi dicevo, Devo arrivare a 18, devo arrivare a 18′. Mi sono messa così tanta pressione che ne ho persi 3 di fila, in modo molto male, senza giocare. Ho parlato col mio coach e ha detto, ‘perchè stai cercando di arrivare a 18? Non ha senso. Tutti ti mettono pressione. Il tuo obiettivo dovrebbe essere 30 o 40. 18 è un obiettivo basso’. Mi piacerebbe ora eguagliare Margaret Court (a 24). La sua era un’epoca totalmente diversa in molti aspetti, ma aver vinto così Slam anche per lei è stato incredibile”