Lea Pericoli ha espresso il suo giudizio in merito al tennis italiano, ‘dimenticandosi’ Fabio Fognini fra i migliori tennisti azzurri
Nel corso di una recente intervista rilasciata a Repubblica, la ex tennista italiana nonchè attuale ambasciatrice del tennis tricolore, Lea Pericoli, ha dato il suo illustre giudizio su diversi aspetti del tennis moderno. Molto piccante il suo parere in merito al tennis italiano. Lea Pericoli ritiene che, nonostante Fognini sia indiscutibilmente da diversi anni il miglior tennis italiano in circolazione (attualmente numero 20 ATP ma numero 13 nel 2014), gli unici ‘campioni’ della storia del tennis azzurro siano Panatta (vincitore del Roland Garros nel 1976) e Pietrangeli (che di Slam ne vinse 4, due in singolo, uno in doppio e uno nel doppio misto). Lea Pericoli ha inoltre speso belle aprole per il tanto bistrattato tennis femminile che, a suo dire, è stato capace di emozionarla grazie a Pennetta e Vinci nella finale US Open 2015:
“in Italia per trovare un vero campione occorre risalire a Nicola (Pietrangeli) e, un po’ più giù, a Adriano (Panatta). Le ragazze, invece, ne hanno fatta di strada. Vedere Pennetta-Vinci in finale di un grande Slam è stata un’emozione forte”