Pomi combatte nel primo set ma è la Unet E-Work , pregevole in attacco quanto in difesa, che domina. MVP Ilaria Spirito, Diouf (21 con il 54%) top scorer del match
Scontro di assoluto interesse quello di ieri tra la Unet E-Work e la Pomi Casalmaggiore, due squadre che, pur avendo avuto un percorso molto diverso nella fase di andata della Regular Season, hanno accumulato una serie di delusioni nel girone di ritorno e quindi entrambe alla ricerca di riscatto. Combattutissimo e avvincente il primo set: Lo Bianco fa lavorare molto le sue centrali, Guiggi e Stevanovic mentre Orro serve maggiormente in bada, Barsch e Gennari.
Le rosa cercano più volte di aumentare il break trascinate da Martinez, che mantiene un ritmo costante in attacco e riesce, sul 15-18, ad allungare e a chiudere (22-25) nonostante i bei guizzi di Stufi. Non mancano i momenti di spettacolo: sul 17-20 le squadre, favorite dall’ottimo lavoro svolto dalle rispettive seconde linee,danno vita ad uno scambio lunghissimo che infiamma il PalaYamamay e che si chiude grazie ad un muro di Diouf su Martinez.
Nel secondo parziale Busto ritrova da subito il ritmo giusto: in avvio di set si combatte molto al centro: la farfalla Stufi e la rosa Guiggi esibiscono grande sicurezza sia a muro che in attacco. E’ però Diouf che, sul 5-3, inizia ad incrementare il divario. Le farfalle continuano a crescere in tutti i fondamentali: Barsch mette a segno due ace consecutivi e Stufi colleziona punti in serie, a muro e in fast. La reazione delle ospiti parte ancora una volta dal centro con Stevanovic e Guiggi ma le padrone di casa tengono in mano il vantaggio d’autorità . E’ ancora Diouf in pipe ad essere fondamentale in finale di set, anche se la firma sul parziale è quella di Botezat che, entrata sul 23-14, mette subito a segno i due punti determinanti. La terza frazione di gioco evidenzia ulteriormente i punti di forza delle bustocche: Gennari tanto micidiale in attacco quanto attenta in difesa, Barsch sicura e aggressiva, Spirito attenta regista della back line. Le rosa si affidano molto a Martinez ma non è sufficiente per tenere testa alla gragnola di attacchi che arrivano dalle bande bustocche e anche il terzo set volge rapidamente a sfavore di Casalmaggiore (25-18). Anche nel quarto ed ultimo parziale (25-18) le casalasche non riescono a trovare soluzioni efficaci e continue in attacco e commettono troppi errori in difesa. Aumenta la confusione nell’organizzazione del muro-difesa e , sul 23-14, dopo un faticoso recupero di Sirressi, la regista Rondon , invece di passare una free ball alle avversarie, manda la palla in rete. Mentre Busto conferma il proprio quarto posto , Casalmaggiore saluta definitivamente la possibilità di accedere ai play off.
Il tabellino
Unet E-Work Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore 3-1 (22-25, 25-14, 25-15, 25-18)
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani, Stufi 8, Spirito (L), Gennari 12, Dall’Igna, Orro 2, Wilhite ne, Diouf 21, Bartsch 18, Berti 9, Negretti, Botezat 1, Chausheva ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 5, errate 8. Muri: 9.
Pomì Casalmaggiore: Martinez 19, Napodano, Sirressi (L), Grothues 2, Guiggi 8, Starcevic 4, Drews 10, Guerra ne, Zago, Lo Bianco, Stevanovic 10, Rondon, Zambelli ne. All. Lucchi, 2° Bonini. Battute vincenti 2, errate 13. Muri: 2.
Arbitri: Brancati – Rolla
Spettatori: 2143
Incasso: 13217 euro