Maserati presenterà al Salone di Ginevra le sue bellezze in un’accattivante livrea “total black”
Le altre versioni esposte a Ginevra
La Gamma
Il successo della Quattroporte non accenna a esaurirsi e oggi vede protagonista il MY18, che si riconferma al vertice del segmento delle berline top di gamma. Nel 2016 il lancio del Levante, il primo SUV prodotto da Maserati nei suoi oltre 100 anni di storia, ha rappresentato una svolta per la Casa del Tridente, che si è così affacciata al segmento più ampio del mercato mondiale del lusso. A Ginevra Maserati mostra il Levante MY18, che adotta lo sterzo elettro assistito (EPS), per un’esperienza di guida ancora più esaltante sia su strada che fuoristrada. Anche in questo caso l’EPS abilita le funzioni attive di un nuovo pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), che include Highway Assist (HA), Lane Keeping Assist (LKA), Active Blind Spot Assist (ABSA) e Traffic Sign Recognition (TSR). Grazie all’utilizzo diffuso di materiali leggeri, all’ideale distribuzione 50:50 del peso e al baricentro più basso del segmento, “The Maserati of SUVs” è stato pensato per entusiasmare gli appassionati delle auto sportive, offrendo un’agilità impareggiabile nella categoria dei SUV di alta gamma, oltre a un comfort straordinario sui percorsi accidentati e a un’ottima tenuta di strada sulle superfici a bassa aderenza. Tra le dotazioni, spiccano anche su Levante i proiettori Full LED adattivi. Sempre a proposito del Levante, al fine di offrire la massima personalizzazione ed esclusività, la gamma Accessori Originali Maserati propone per la prima volta il cerchio da 21” Eracle, disponibile a partire da marzo nella versione grigio opaco con finitura diamantata che ne arricchisce il design accattivante. GranTurismo e GranCabrio MY18, sono stati oggetto di un elegante restyling che ne ha migliorato l’aerodinamica, mentre l’upgrade degli interni ha comportato l’introduzione di una nuovissima interfaccia guidatore e di un sistema di infotainment all’avanguardia. La GranCabrio presente sullo stand monta Pirelli P Zero sia nella versione tradizionale sia in quella Color Edition, ovvero con il fianco personalizzabile in diversi colori (quelli base sono rosso, bianco, argento, giallo). Al pari degli altri modelli forniti da Pirelli, i P Zero della Gran Cabrio sono stati sviluppati su misura, ovvero sulla base delle specifiche caratteristiche della vettura, in modo da ottimizzarne prestazioni e sicurezza. Al livello globale, il 2017 si è chiuso con 51.500 vetture consegnate. Maserati è presente in 77 mercati, primo dei quali la Cina seguito dal Nord America.
Il sistema di controllo integrato del veicolo IVC (Integrated Vehicle Control)
Restando in tema gamma 2018, Ghibli e Quattroporte montano un motore V6 3.0 più potente rispetto alle versioni precedenti e si avvalgono del nuovo sistema di controllo integrato del veicolo IVC (Integrated Vehicle Control) sviluppato da Bosch in collaborazione con Maserati. E’ un contenuto tecnico molto importante: non si limita a correggere l’instabilità dell’auto, ma addirittura la previene, garantendo una maggior sicurezza attiva, una migliore dinamica di guida e prestazioni più esaltanti. L’IVC è una nuova funzione di controllo del veicolo che integra nel software dell’Electronic Stability Program (ESP) per portare su strada la tecnologia aerospaziale. Infatti utilizza un efficace sistema di controllo di tipo “feed-forward”, che prevede le condizioni di guida e adegua preventivamente l’impianto frenante e il motore. Il sistema interviene in modo più regolare e morbido rispetto all’ESP tradizionale, assicura un miglior bilanciamento della vettura e una miglior trazione in condizioni dinamiche estreme e utilizza il torque vectoring intelligente per ottimizzare in modo naturale la dinamica laterale, anche quando l’ESP è disattivato.
Officine Maserati – il marchio dedicato al programma Certified Pre-Owned
Entro il 2018 in tutto il mondo sarà attivo il marchio “Officine Maserati”. Il nuovo programma Certified Pre-Owned della Casa del Tridente è volto a garantire la massima sicurezza a chi acquista una Maserati già immatricolata. Il programma prevede una garanzia di 2 anni con kilometraggio illimitato , assistenza stradale ed una verifica di idoneità che prevede 121 controlli. Un programma che aumenta i servizi al cliente finale e che coinvolge ancora di più la rete nelle attività Maserati, offrendo ai rivenditori autorizzati l’opportunità di valorizzare il parco circolante della Casa del Tridente e aumentare la fidelizzazione della propria clientela.
Octo Maserati GranLusso e GranSport by Bulgari
La prestigiosa collaborazione avviata da Maserati con Bulgari continua con i modelli di orologi Octo Maserati. Gli Octo Maserati GranLusso e GranSport by Bulgari sono orologi esclusivi espressamente pensati per chi possiede una Maserati: il quadrante spettacolare (con minuti retrogradi e ore saltanti) evoca il contagiri di una vera Maserati, mentre il cinturino in pelle impunturata richiama la selleria Maserati.
Maserati Capsule Collection by Ermenegildo Zegna
Presso lo stand Maserati è esposta la Maserati Capsule Collection firmata Ermenegildo Zegna, ispirata agli interni dell’allestimento GranLusso ora disponibile per i modelli Ghibli, Levante e Quattroporte. Questa sofisticata collezione di capi da viaggio in micro-tessuto con dettagli in micro-nabuk, uniti alla pelletteria e agli accessori di lusso, è una concreta espressione dell’artigianalità e dell’eleganza che contraddistingue questi due marchi del made in Italy e conferma la validità e il prestigio di una partnership che dura ormai dal 2013.
I servizi finanziari
Per soddisfare ogni esigenza di mobilità dei clienti Maserati, è disponibile FCA BANK, banca che opera principalmente nel settore dei finanziamenti auto. La società è attiva nella maggior parte dei mercati europei, con la mission di gestire le attività finanziarie finalizzate a supportare le vendite di prestigiosi marchi automobilistici in Europa; attraverso programmi di finanziamento e leasing innovative, completi di servizi ad alto valore aggiunto appositamente concepiti per le reti di vendita, per i clienti privati e per le flotte aziendali.