MotoGp, Test Qatar – Marquez il decimo tempo e la battuta sul rinnovo: “io soddisfatto non solo dal punto di vista tecnico”

SportFair

Marc Marquez soddisfatto dopo la prima giornata di test in Qatar nonostante il decimo tempo finale

Si è conclusa la prima giornata di test di MotoGp in Qatar. Tre giorni di duro e importante lavoro per i piloti della categoria regina in vista dell’esordio stagionale previsto per il 18 marzo sul circuito di Losail. Maverick Vinales ha chiuso in testa, col miglior tempo, lasciandosi alle spalle gli italiani Dovizioso e Iannone. Ancora una volta bene Johann Zarco, quarto. Ha chiuso la prima giornata con lo stesso identico tempo di Rins il nove volte campione del mondo Valentino Rossi, settimo. In fondo alla top ten infine Marc Marquez. Il campione del mondo in carica ha commentato così la sua prima giornata in Qatar, come riportato da Motorsport.com:

Stiamo ancora cercando di migliorare, in Malesia e Thailandia le condizioni erano particolari, mentre qui è diverso; solitamente su questa pista soffriamo, ma per ora non è andata così male. Sicuramente abbiamo dei punti deboli, ma oggi siamo riusciti a crescere e domani continueremo a lavorare così per essere competitivi e costanti su tutti i tracciatiPer ora mi sono divertito e mi è piaciuto girare, nei prossimi due giorni vedremo come andrà perché sembra che le Yamaha siano molto forti. Aspettiamo e vediamo, era solo il primo giorno e dobbiamo ancora trovare il set-up ideale. Oggi abbiamo lavorato molto con l’elettronica per averne uno di base, domani scenderemo più nei dettagli. Per il motore è stato lo stesso, bisognava capire come farlo rendere al meglio. Al calar della sera le temperature si sono abbassate molto e tutto ha cominciato ad andare decisamente meglio. Questo mi ha soddisfatto molto, non dico al 100%, ma sicuramente la strada intrapresa è quella giusta. Qui fa più fresco e si guida meglio perché fisicamente è molto meno impegnativo rispetto a Malesia e Thailandia. Per la moto è un altro discorso, il nostro motore fa più fatica che a Sepang o Buriram, dunque dobbiamo lavorare di più e trovare la soluzione migliore. Per quanto riguarda le gomme, sull’anteriore ho montato la dura, ma non ne abbiamo molte a disposizione e anche la gestione di esse diventa fondamentale in questi tre giorni. Sotto questo aspetto oggi non è andata così bene come speravo, dobbiamo risolvere il problema”.

Non poteva infine mancare un commento sul suo rinnovo di contratto con la Honda fino al 2020. Marquez ha ammesso tutta la sua gioia, con una simpatica battuta relativa all’ingaggio:

“Avevo sempre detto che la Honda sarebbe stata la priorità.  Avevamo iniziato a parlare del rinnovo qualche mese fa, ma volevo iniziare i test invernali per capire la situazione, sia dal punto di vista sportivo che personale. Ho seguito il mio cuore e alla fine è stata l’unica opzione che ho valutato, non mi sono seduto a parlare con nessun altro. Entrambi eravamo soddisfatti, io non solo dal punto di vista tecnico”.

PER I TEMPI DELLA PRIMA GIORNATA DEI TEST >>> MotoGp – Test Qatar, prima giornata terminata: spunta il sole in casa Yamaha, bene Dovizioso [TEMPI]

Condividi