Filippo Ganna, vincitore della medaglia d’oro ai campionati del mondo su pista, vuole battere molti record in questa disciplina
Filippo Ganna domani sarà alla Tirreno-Adriatico per cercare la prima vittoria con la UAE Team Emirates. Il ciclista azzurro proverà nella ‘Corsa dei Due Mari’ a trionfare almeno in una tappa. Non sarà facile perché la startlist della gara italiana presenta un parterre impressionate, e tutti i corridori vogliono dimostrare il valore fin qui dimostrato. Il giovane ciclista, fresco vincitore della medaglia d’oro nell’inseguimento individuale ai campionati del mondo su pista di Apeldoorn, sarà sicuramente uno dei tanti giovani da osservare attentamente. Giuseppe Saronni, general manager della UAE Team Emirates ha affermato alla ‘rosea’ le qualità di Filippo Ganna:
“deve crescere bene, fare i passaggi giusti senza snaturarsi. Su strada, Roubaix a parte, nelle brevi corse a tappe potrebbe diventare molto competitivo date le grandi doti a crono”.
I risultati ottenuti da Filippo Ganna ad Apeldoorn sono soddisfacenti. Da due anni il ciclista azzurro ha centrato quasi sempre una medaglia nell’Inseguimento individuale nei Mondiali su pista. Il ciclista della UAE Team Emirates in Olanda ha realizzato il record italiano (4’13”607) a soli 3 secondi dal primato del mondo dell’australiano Bobridge è 4’10”534. L’azzurro ha intenzione di voler battere questo importante risultato:
“fino ai tre chilometri sarei già in tabella con i tempi, poi però c’è anche l’ultimo. Bisognerebbe lavorarci a lungo prima del tentativo. Mi affascina l’idea. I record sono fatti per essere battuti, questo mi motiva. Per una impresa del genere non dovrò essere ‘animale’, ma molto minuzioso”.
Filippo Ganna potrebbe essere l’erede di Elia Viviani nella pista. I due sono molto simili sia nello stile su pista che su quello in strada. Il ciclista dell’UAE Team Emirates ha raccontato il rapporto con il velocista della Quick Step Floors:
“ci confrontiamo e se ci sono divergenze ce lo diciamo senza problemi. Abbiamo parlato anche del rapporto da usare nell’inseguimento, come con il c.t. Villa. Ho scelto il 61×15, sviluppa circa 8,5 metri a pedalata”
Oltre alla passione per la bicicletta, Ganna adora la musica e ha svelato quale è il suo piatto preferito:
“ho tre abbonamenti: Spotify, Netflix, Amazon-prime. Mi piace guardare le serie-Tv e adoro la musica. Da Ludovico Einaudi alla roba che ti spacca un timpano, se voglio caricarmi. Amo i cani di famiglia, Mia e Blu. Mangio di tutto, se potessi anche questo tavolo! Il mio piatto preferito è la grigliata mista di carne. La scuola superiore, da perito informatico, ho dovuto lasciarla al quarto anno. Non riuscivo a conciliare sport e studio. In Italia lo sport purtroppo non è valorizzato come da altre parti”