La prima metà di febbraio ha regalato grandi soddisfazioni al brand Suzuki grazie al trionfo al Festival di Sanremo
La casa di Hamamatsu ha ottenuto infatti un enorme ritorno a livello d’immagine per essere stata Auto Ufficiale della trionfale 68esima edizione del Festival di Sanremo, un ruolo che ha ricoperto per il quinto anno consecutivo. Inoltre, i concessionari Suzuki hanno avuto un’affluenza straordinaria in occasione dei Porte Aperte dedicati alla gamma 4WD ALLGRIP grazie alla comunicazione mirata e dedicata all’auto ufficiale del Festival e trasmessa durante le serate della kermesse sanremese e nel percorso di avvicinamento iniziato a gennaio.
Un successo clamoroso
Dal 2014 Suzuki lega il suo nome al Festival della Canzone Italiana. I vertici di Suzuki Italia hanno individuato nella kermesse sanremese la vetrina ideale per rafforzare la notorietà del marchio in Italia. Una strategia che ha contribuito alla crescita continua del marchio Suzuki in Italia, che appare oggi ancora più vincente dopo il notevole successo dell’edizione di quest’anno, svoltasi dal 6 al 10 febbraio. Sotto la guida di Claudio Baglioni, Direttore Artistico, conduttore e elegante protagonista della manifestazione, il Festival di Sanremo 2018 ha avuto mediamente 10,9 milioni di telespettatori, con il 52,3% di share, risultando il più seguito dal 2006. La serata conclusiva ha tenuti incollati agli schermi addirittura oltre 12 milioni di spettatori, un valore che non si registrava dal 2002. Nel bilancio del Festival spicca anche la sua ritrovata capacità di attrarre i giovani, con in particolare un incremento del 6,8% delle spettatrici tra i 15 e i 24 anni, un target molto interessante anche per Suzuki alla luce degli ultimi modelli lanciati nel 2017 come il Suv ultracompatto IGNIS e la grintosa e sportiva SWIFT.
La tecnologia ALLGRIP in passerella
Come Auto Ufficiale del Festival della Canzone Italiana, anche la gamma Suzuki 4WD ALLGRIP è stata al centro dei riflettori di Sanremo. Nei giorni antecedenti il Festival si è svolto il road show #guardiamosanremo, insieme ai ragazzi di Casa Surace, i divertentissimi creator partenopei autori di video esilaranti con milioni di visualizzazioni. A bordo della gamma 4WD ALLGRIP di Suzuki, Casa Surace ha attraversato l’Italia portando con sé emozioni, divertimento ed allegria, raccontando i tanti volti del pubblico del Festival della Canzone Italiana tramite gli hashtag ufficiali #sanremo2018 e #guardiamosanremo. Suzuki ha fatto base al Forte di Santa Tecla, così come tanti artisti, molti addetti ai lavori e un gruppo selezionato di VIP. Le auto di casa di Hamamatsu sono state a disposizione come courtesy car per gli spostamenti da e per il Teatro Ariston, finendo al centro degli sguardi dei fan e dei sanremesi. Sanremo ha dunque visto consolidarsi il legame tra il meglio della musica italiana e internazionale e l’eccellenza della tecnologia Suzuki, sottolineando una volta di più agli occhi del grande pubblico l’immagine elegante, la personalità e i valori del marchio.
Grande affluenza nei concessionari
Prima e nel fine settimana del festival di Sanremo, i concessionari Suzuki hanno dato vita a due Porte Aperte dedicati alla gamma 4WD ALLGRIP, che hanno riscosso un successo incredibile. Sono state numerose le persone, stimolate anche da una intensa e mirata campagna di comunicazione, che si sono recate presso la rete Suzuki per conoscere meglio i modelli a trazione integrale. Oltre il 50% dei visitatori ha potuto testare la gamma 4WD ALLGRIP. I modelli con tecnologia 4WD ALLGRIP sono in grado di rispondere efficacemente alle più disparate esigenze della clientela, grazie a ben tre diversi schemi di trasmissione, scelti appositamente per i vari modelli in base alle loro più comuni situazioni d’impiego. Per IGNIS e SWIFT gli ingegneri hanno messo a punto la trazione integrale a giunto viscoso 4WD ALLGRIP AUTO, che non richiede alcun intervento del pilota e all’occorrenza trasferisce automaticamente coppia motrice alle ruote posteriori, a vantaggio della stabilità e della precisione di guida sui fondi scivolosi nell’uso quotidiano. VITARA e S-CROSS adottano invece la versatile trazione ALLGRIP SELECT a controllo elettronico, con quattro modalità di guida (Auto, Sport, Snow e Lock), da selezionare in base al terreno che si deve affrontare: non c’è niente di più pratico per un SUV o un crossover moderni. L’intramontabile JIMNY, erede dei gloriosi LJ, adotta poi il sistema ALLGRIP PRO, con trazione integrale inseribile e riduttore, perfetto per superare ogni ostacolo anche nel fuoristrada impegnativo. Ad accomunare tutte le proposte sono dotazioni sempre complete, secondo la consueta filosofia “Tutto di serie, senza sorprese”, e prezzi trasparenti con promozioni realmente vantaggiose. Questa politica commerciale unica ha già fatto di Suzuki il costruttore generalista che nel 2017 ha registrato la maggior crescita di vendite in Italia ed è nuovamente pronta a conquistare tanti altri automobilisti.