Francesco Totti nel cuore del vincitore del Festival di Sanremo Giovani 2018, Ultimo è quell’omaggio all’ex capitano della Roma nel giorno del suo addio al calcio giocato
A trionfare al Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte è stato Ultimo. Il cantante di Roma con le lacrime agli occhi ha dedicato il suo premio al fratello, “che vincerà al sua battaglia“. Una dedica speciale che rivela l’animo nobile e sensibile, che Ultimo mostra perlopiù nelle sue canzoni. Schierato dalla parte degli invisibili, da qui il nome d’arte, il 22enne ha dedicato un dolce omaggio carico di significato anche a Francesco Totti nel giorno del suo ritiro dal calcio. Il giovane romano infatti ha tributato al suo idolo assoluto un post Instagram con delle parole strappalacrime. Romano e romanista convinto Ultimo aveva scritto a Totti otto mesi fa:
La fine è un mistero. La fine per molti è l’inizio di altro, per me è semplicemente la fine. Il sogno è l’unica via d’uscita.. e tu sei il sogno… tu sei ogni cosa possa donare luce, hai rappresentato ognuno di noi. Quando penso a te io non vedo il calcio, io vedo ogni bambino di quartiere, vedo il traffico a Piazza del Popolo, vedo il mercato delle 6.00, le passeggiate a villa Pamphili, le preghiere di un mendicante a Piazza Venezia. È grazie a te se difendo un sogno con i denti. In te ho rivisto il riscatto di chi non ha un destino… sì perché è grazie a te se sono sempre stato schierato dalla parte di chi è già stato dato per sconfitto, dalla parte degli ultimi. Tu hai legato figli e padri grazie col tuo nome, hai dato un colore a chi era bianco. Tu sei la speranza e la sconfitta. Tu sei le lacrime che sto versando. Tu sei la timidezza, sei la risposta. Tu sei Roma. Tu sei Totti.