Montando la stessa power unit di Haas e Toro Rosso, la Ferrari ha potuto riscontrare l’affidabilità del motore 062 EVO
Sono iniziati con il piede giusto i test di Barcellona per la Ferrari che, nella prima giornata andata in scena ieri, ha mostrato velocità e affidabilità. La scuderia di Maranello è nata senza dubbio sotto una buona stella, visto il passo che Raikkonen ha tenuto sia al mattino che al pomeriggio, inanellando ben 80 giri a primo giorno di lavoro. La SF71-H è scesa in pista con soluzioni diverse rispetto a quella presentata giovedì scorso a Maranello, l’accrescimento dell’interasse ha determinato un significativo passo in avanti rispetto alla vettura della passata stagione, completamente diversa rispetto a quella guidata ieri da Raikkonen. Se telaio e aerodinamica hanno già mostrato di essere in linea con le aspettative, i punti interrogativi sono riferiti maggiormente alla tenuta della power unit e del nuovo cambio, estremizzato nelle dimensioni per favorire proprio l’aerodinamica. Sulla base dei primi riscontri avuti nella giornata di ieri, pare che i nuovi sistemi funzionano. considerando soprattutto che i tre motori Ferrari 062 EVO hanno totalizzato 198 giri fra Rossa, Haas e Alfa Romeo Sauber per un totale di 921,69 km senza il minimo guaio. Dati confortanti che fanno sorridere la Ferrari, soddisfatta da un primo giorno di lavoro davvero da incorniciare.