Grigor Dimitrov ha commentato il recente trend che vede diversi tennisti dei Balcani in grande spolvero negli ultimi tempi: merito di un passato sofferto e grande forza di volontà
Negli ultimi tempi, una nutrita schiera di tennisti balcanici ha raggiunto le zone più nobili delle classifiche ATP e WTA. Da Marin Cilic, finalista a Wimbledon e agli scorsi Australian Open contro Federer, piuttosto che Simona Halep, autentica tennista di punta del panorama WTA dall’intera stagione scorsa. Senza contare Grigor Dimitrov che gravita stabilmente nella top 10 maschile da diverso tempo. Impegnato nell’ATP di Dubai, al tennista bulgaro è stato chiesto proprio di commentare questo trend positivo che vede i giocatori est europei in grande spolvero negli ultimi anni. Dimitrov ha spiegato che il loro ‘segreto’ (o almeno il suo) sia da ricercare nel passato che hanno vissuto:
“è una bella domanda, ci ho pensato tante volte. In noi c’è uno spirito combattivo che ci spinge a fare meglio. Da bambino hai così tanti sogni che hai una volontà maggiore delle idee stesse che hai in testa. Per quanto mi riguarda, voglio sempre avere di più e di meglio nella vita. Ho sempre voluto che i miei genitori vivessero in un posto migliore, che avessero tutto per non avere preoccupazioni. So cosa abbiamo dovuto attraversare come famiglia. Tutte queste cose messe insieme ti fanno lottare. Tutto il resto non ci sembra più niente, ed è questo che rende tutto più speciale”.