F1, Toto Wolff fa le carte al Mondiale: “la Ferrari ha fatto un salto enorme, Ricciardo-Verstappen la coppia migliore”

SportFair

Sfruttando la poca attività in pista, Toto Wolff ha fatto le carte al Mondiale che sta per cominciare soffermandosi sulle caratteristiche di tutti i team

LaPresse/Reuters

Il terzo giorno di test sul circuito di Barcellona si è trasformata in una giornata di relax per le scuderie di Formula 1, costrette a rimanere ai box a causa delle avverse condizioni meteo. La neve e la pioggia abbattutesi sul circuito catalano non permettono ai team di svolgere il lavoro programmato, per questo motivo gli addetti ai lavori si stanno concedendo alla stampa per alcune intervista. Toto Wolff è uno di questi, il team principal della Mercedes ha parlato con Motorsport.com del Mondiale che sta per cominciare:

“La Ferrari ha fatto un salto enorme tra 2016 e 2017 e l’auto sarà certamente veloce anche quest’anno, con Sebastian Vettel leader molto forte e fiducioso. Anche Red Bull ha una bella combinazione di piloti: Daniel Ricciardo è un ragazzo solare che può guidare molto bene, al quale si unisce un grande talento come Max Verstappen che fa decollare la Formula 1. Per me questa coppia è la migliore. Nella seconda metà dello scorso anno, fra l’altro, la Red Bull è cresciuta più di tutti gli altri e se resteranno in collaborazione con Renault penso che sarà un avversario molto tosto. Per quanto riguarda gli altri posso dire che Force India sarà un duello fra Sergio Perez ed Esteban Ocon, ci divertiremo a vederli lottare perché entrambi vogliono mettersi in mostra in vista del 2019 e di una crescita, quindi sarà una stagione per loro importante. Williams ha osato molto, sono curioso di vedere come si comporterà. Sergey Sirotkin è appena arrivato e non ha molta esperienza, ma con la sua velocità può farne, mentre Lance Stroll deve essere il leader del team, anche se ha solo 19 anni ed è appena alla seconda stagione in Formula 1. Il passo avanti più grande lo ha fatto Renault, secondo me. Utilizzerà tutte le risorse possibili con due piloti ambiziosi come Nico Hülkenberg e Carlos Sainz. La Toro Rosso ha nuove ambizioni grazie a Franz Tost ed Honda. Il suo team principal è un vero lottatore e lavora duro, possono essere la sorpresa. Il binomio Haas-Ferrari è invece più difficile da valutare perché nel 2017 hanno perso qualcosina, ma il telaio è il migliore. McLaren con Renault ha finalmente il motore per competere con Red Bull e sfruttando anch’essa un ottimo telaio potrà offrirci dello spettacolo. Infine c’è Sauber con Alfa Romeo, che è più di una mossa di marketing. Hanno la miglior galleria del vento della Formula 1 e un pilota come Charles Leclerc visto come una stella del futuro. Inoltre Frédéric Vasseur è un altro grande come responsabile del team”.

Per quanto riguarda poi il rinnovo di contratto dei propri piloti entrambi in scadenza, Toto Wolff non si è sbottonato ma ha lasciato intendere qualcosa:

“Vedremo come andrà quest’anno e che sviluppi avremo, decideremo in estate su Valtteri. Per Lewis il prolungamento è questione di dettagli, suppongo che resterà con noi”.

Condividi