Secondo uno studio di Business Camp Sport Consulting, un’agenzia di marketing spagnola specializzata nel motorsport, la Ferrari vale quanto Red Bull e Mercedes messe assieme
Una cifra enorme, un valore davvero sorprendente, raggiunto nonostante le poche vittorie raggiunte in questi ultimi anni. La Ferrari vale molto più di un patrimonio, esattamente 1,33 miliardi di euro secondo quanto emerso dallo studio di Business Camp Sport Consulting, un’agenzia di marketing spagnola specializzata nel motorsport. Staccatissime sia la Mercedes, ferma a 695 milioni di euro, che la McLaren e la Red Bull, assestatesi rispettivamente a 640 e 620 milioni. Ancora più indietro ecco la Williams a 405, Force India e Renault che superano di poco i 200 milioni (215 e 212). 180 milioni è il valore della Toro Rosso, mentre chiudono la classifica la Sauber (110) e la Haas (108). Una classifica delineata in base ad un algoritmo che prende in considerazione diverse variabili, come sottolineato dal Ceo dell’azienda Pablo Caramés Rey :
“Per valutare un team utilizziamo il suo valore storico, i beni tangibili di cui dispone, gli sponsor e la loro incidenza sui ricavi, gli utili o perdite dell’anno”.
La classifica nel dettaglio:
Ferrari 1,33 miliardi
Mercedes 695
McLaren 640
Red Bull 620
Williams 405
Force India 215
Renault 212
Toro Rosso 180
Sauber 110
Haas 108