L’Italia passa al turno successivo degli Europei di short track che si stanno disputando a Dresda. Ottima prova per Arianna Fontana e Martina Valcepina
Azzurri che vanno fortissimo anche nelle staffette, un altro obiettivo dichiarato della vigilia dopo l’oro femminile e il bronzo maschile della scorsa edizione a Torino. Il quartetto delle donne formato da Fontana, Valcepina, Lucia Peretti (C.S. Esercito Courmayeur) e Cynthia Mascitto (S.C. Courmayeur) si impone in batteria battendo in volata l’Ungheria e lasciandosi alle spalle Bielorussia, terza, e Repubblica Ceca, quarta, mentre il poker di uomini composto da Andrea Cassinelli (V.G. Torino), Davide Viscardi (Agorà Skating Team Milano), Nicola Rodigari (Carabinieri Selva di Val Gardena) e Confortola si piazza in seconda posizione con il tempo di 6’43″327 alle spalle della Russia e davanti a Lettonia e Ucraina. Entrambe le staffette torneranno così domani sul ghiaccio per le semifinali, al femminile contro Ungheria, Germania e Ucraina e al maschile contro Russia, Belgio e Germania.
“Siamo molto contenti e soddisfatti di questa prima giornata: i ragazzi non sono al massimo, come è normale che sia dopo il grande carico dell’ultimo periodo, ma sono comunque riusciti a centrare tutti gli obiettivi. Li ho visti sereni ma decisi, con il giusto agonismo. Questa è una competizione fondamentale anche per provare in vista delle Olimpiadi: stesso riscaldamento, stesso atteggiamento, stessi meccanismi che riproporremo anche a Pyeongchang. L’allenamento conta tantissimo ma la familiarità con la gara va ritrovata e coltivata; noi, in questo senso, siamo ripartiti benissimo“, le parole del c.t. azzurro Kenan Gouadec.
Sabato 13 gennaio
Dalle ore 13: semifinali e finali 1500 metri; quarti di finale, semifinali e finali 500 metri; semifinali staffette
Domenica 14 gennaio
Dalle ore 13: quarti di finale, semifinali e finali 1000 metri, superfinali 3000 metri; finali staffette