Doccia gelata per i tifosi italiani di Mikel Landa: il ciclista della Movistar non correrà il Giro per provare a vincere il Tour e la Vuelta
Mikel Landa, dopo un anno di assenza, tornerà alla Vuelta di Spagna. Il ciclista della Movistar avrà come compagno di squadra Alejandro Valverde. La squadra iberica ha intenzione di vincere la grande corsa spagnola e ha tutta l’intenzione di convocare un roster d’élite. Questa edizione della Vuelta di Spagna sarà molto difficile a causa delle lunghe salite che si saranno sui Pirenei e soprattutto per la difficilissima tappa di Andorra (la numero 17, ndr). Gli organizzatori della corsa hanno inasprito ulteriormente il percorso rendendolo ancora più intrigante e magari più coinvolgente. Mikel Landa ha analizzato il percorso della Vuelta di Spagna, come riportato da Ciclo21:
“voglio arrivare in forma e qualsiasi tappa toccherà i Paesi Baschi sarà speciale per me. La tappa fondamentale per me sarà quella che attraverserà i Laghi di Covadonga (nelle Asturie, ndr) e la tappa numero 17, quella che attraverserà Androrra”.
Lo scorso anno Mikel Landa al Giro d’Italia, edizione del Centenario, ha conquistato una tappa e la classifica per scalatori, ma quest’anno ha deciso di non partecipare e di puntare al Tour de France:
“non andrò al Giro perchè voglio arrivare al Tour in condizione. Per questo ho deciso di sacrificare la grande corsa italiana”.