Sogna l’Europa League con la sua Atalanta ma nel suo futuro ha le idee chiare: Bryan Cristante il gioiellino plasmato da Gasperini
L’Atalanta ha smesso di essere una sorpresa del calcio italiano, diventando negli ultimi anni una bella realtà. Il ‘maestro’ Giampiero Gasperini guida un gruppo talentuoso e affiatato, in grado di stupire tanto in Italia quanto in Europa, composto da un mix equilibrato di giocatori d’esperienza e giovani dal grande potenziale. In quest’ultima categoria ricade Bryan Cristante, talento che ha rischiato di perdersi al Benfica ma ormai rigenerato dalla cura Gasperini. Per Cristante e l’Atalanta questa è una stagione di grandi emozioni, di quelle che solo il calcio europeo sa regalare. Il cammino in Europa League della ‘Dea’ è stato elettrizzante con successi su big internazionali del calibro di Everton e Lione. Nel primo turno della fase eliminatorio, i ragazzi di Gasperini affronteranno il Borussia Dortmund, avversario ostico ma che con la concentrazione e l’entusiasmo giusto non sembra poi così proibitivo da superare. A svelarlo è lo stesso Cristante ai microfoni de ‘Il Corriere della Sera’:
“fare l’Europa con l’Atalanta significa vivere in un’altra dimensione: partite come quella sul campo dell’Everton sono impossibili da sbagliare. Tifosi in aeroporto? Che emozione! E per avere vinto il girone di Europa League. Mi chiedo cosa succederebbe se dovessimo vincerla. Borussia Dortmund? Nella sfiga abbiamo la fortuna di giocare con una grande: se passi, l’impresa è epica. Per me partiamo 50 e 50. Anche perché il calcio di Gasperini è il più europeo d’Italia: moderno e intenso”.
Il talento italo-canadese l’Europa l’ha già vista, anche se in situazioni differenti con il Milan, esperienza che gli ha regalato sicurezza e maturità:
“esordio in Champions League con il Milan? Mentre mi alzavo dalla panchina Ibrahimovic mi diceva: ‘Vai tranquillo’. Io non capivo nulla ed è stato meglio così: testa libera e via. Quando a 18 anni ho esordito in campionato ormai ero un veterano”.
E per il futuro? Se Bryan Cristante continuerà a giocare così (già 7 gol nella prima metà di campionato), in estate diverse squadre busseranno alla porta dell’Atalanta. Cristante sembra avere però le idee chiare:
“La mia estate di mercato dipenderà dai prossimi cinque mesi con l’Atalanta. Ma non escludo la Premier League un giorno: mi piace e mi pare adatta alle mie qualità tecniche e fisiche”.