“Le palle di Natale” e quella simpatica disputa, è sfida tra i pazienti oncologici dell’ospedale di Milano e Fedez
“Le palle di Natale“, questo è il titolo di due ben canzoni. Una più recente appartenente all’estro del rapper italiano Fedez (nata per raccogliere fondi per una Onlus per cani) e l’altra meno attuale creata dai pazienti dell’Istituto oncologico di Milano per sostenere la ricerca. Quest’ultima è diventata virale grazie all’impegno nel sociale di tutte le persone coinvolte nel progetto, che hanno voluto promuoverla fino a farla divenire ‘contagiosa’. L’omonimia con il brano del fidanzato di Chiara Ferragni però fa scattare la sfida. Come mai Fedez ha rubato il titolo all’altra canzone? Una domanda che i pazienti oncologici si sono posti ed a cui si sono risposti così:
Le nostre Palle di Natale – ammette Matteo Davide, un ragazzo del progetto, a Repubblica – sono innanzitutto le nostre teste pelate per colpa della chemioterapia, poi certamente le palle dell’albero di Natale e le palle di neve, ma il titolo si riferisce anche a ‘che palle stare in ospedale a Natalè e alle ‘pallè (intese come bugie) che la gente spesso ci racconta.
Ma anche Riccardo dice la sua a riguardo:
Non sappiamo perché Fedez abbia scelto un titolo uguale al nostro ma noi lo interpretiamo come una sfida. Fedez è un idolo per noi ragazzi e quindi accettiamo e rilanciamo: vieni a trovarci in ospedale per cantare con noi. O, meglio ancora, organizziamo un incontro in campo neutro, in una radio o in una televisione. Vediamo quali sono le Palle di Natale migliori.