Sabato sera di gala per l’11ª edizione della prestigiosa serie di Porsche Italia che, al Teatro Vetra, ha celebrato i vincitori Alessio Rovera e Ivan Jacoma
Durante la cerimonia della Carrera Cup Night, Porsche Italia ha premiato a Milano i campioni dell’edizione 2017 della Carrera Cup Italia. Riconosciuto il merito ad Alessio Rovera (Tsunami RT – Centro Porsche Padova), il 22enne pilota varesino che ha vinto la classifica assoluta laureandosi per la prima volta campione del monomarca tricolore davanti a Riccardo Pera (Ebimotors – Centro Porsche Verona) ed Enrico Fulgenzi (Ghinzani Arco Motorsport – Centro Porsche Latina).
La Michelin Cup è stata vinta per la prima volta da Ivan Jacoma. Lo svizzero di Ghinzani Arco Motorsport ha preceduto in classifica Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) e Lino Curti (Tsunami RT – Centro Porsche Padova). Nella classifica Team riconoscimento per lo Tsunami RT ritirato dal team manager Valerio Speziali.
Nel gala tenuto sabato sera al Teatro Vetra, sul palco il direttore generale di Porsche Italia Pietro Innocenti, che ha ricordato i grandi successi internazionali raggiunti nel 2017, fra i quali la conferma del titolo nel WEC e la vittoria alla 24 Ore di Le Mans con la 919 Hybrid, e ha introdotto il 2018, anno che sarà la rampa di lancio di Mission E, l’auto destinata a segnare il futuro del Marchio, un futuro che perfezionerà le sue basi nel 2019 con la partecipazione alla Formula E.
Innocenti ha sottolineato: “Il 2017 è stata una delle stagioni più avvincenti della Carrera Cup Italia. Grazie a un format di gara unico, al numero record di concorrenti e alle tecnologie che nessun monomarca Porsche aveva sperimentato prima. La nostra più bella vittoria è aver vissuto un campionato combattuto fino all’ultimo, con un vivace mix di protagonisti fra piloti Pro, del programma Scholarship e gentlemen drivers. Quest’anno abbiamo poi voluto organizzare una delle tappe del campionato in concomitanza con il Porsche Festival: una scelta vincente. Vorrei ringraziare gli attori che hanno contribuito a quest’anno di Carrera Cup: i Team, che hanno investito tempo e professionalità in tutto il campionato; i Centri Porsche, che sono i loro più grandi sostenitori; i Piloti, che con le loro battaglie serrate sono riusciti a portare pubblico e appassionati a vivere indimenticabili weekend in pista. Mi auguro che il 2018 possa essere ancora più intenso anche perché la dodicesima stagione della Carrera Cup vedrà in pista l’ultima evoluzione della 911 GT3 Cup”.
Oltre all’introduzione della vettura di ultima generazione e alla conferma di una tappa Carrera Cup nel contesto del Porsche Festival 2018, Valentina Albanese, responsabile Motorsport di Porsche Italia, ha anticipato alcune novità per la prossima stagione, che andranno ad integrare quelle vincenti che hanno caratterizzato il monomarca tricolore nel 2017: “L’ABS equipaggerà anche le nuove auto, è stata una scelta innovativa che ora stanno adottando altre filiali nazionali. Nel 2018 sarà possibile gareggiare anche con le vetture utilizzate finora, sulle quali si potranno alternare due piloti. Il format dei fine settimana sarà ulteriormente ottimizzato negli orari e nella Porsche Qualifying 1, dove i piloti avranno a disposizione ulteriori 5 minuti di tempo per girare in pista. Naturalmente proseguirà lo Scholarship Programme dedicato agli under 26. Il format italiano è considerato tra i più vincenti, un programma che rappresenta anche uno splendido lavoro di squadra”.