Andrea Dovizioso si avvicina alla gara più importante della sua stagione, sottolineando come non avverta particolarmente la pressione
Finalmente l’atto finale, il Mondiale di MotoGp vive a Valencia l’epilogo di una stagione pazzesca, caratterizzata dalla lotta tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso per il titolo. Sull’asfalto del Ricardo Tormo solo uno dei due festeggerà, ma al pilota della Ducati servirà una vittoria e sperare in un dodicesimo posto (o peggio) dell’avversario, in caso contrario la vittoria andrà allo spagnolo. Il lungo week-end di Valencia comincia oggi con l’attesa conferenza stampa, durante la quale Andrea Dovizioso sottolinea di non avvertire più di tanto la pressione:
“all’inizio di questo Mondiale non mi sarei aspettato di trovarmi in questa situazione, per questo sono fiero di quanto fatto in questo campionato. All’inizio abbiamo faticato, poi dal Mugello in avanti siamo migliorati riuscendo ad arrivare a quest’ultima tappa in lotta per il campionato. Abbiamo lavorato molto e abbiamo capito alcune cose che hanno funzionato durante le gare. Ventuno punti di distacco da Marc sono tanti, sarà difficile ma è ancora tutto aperto. Vincere la gara sarà complicato, ma credo che abbiamo una buona velocità adesso e dobbiamo essere concentrati fin da domani per preparare al meglio la gara. Non sento molta pressione perchè sono contento della mia stagione, conosco i lati positivi e negativi della moto e sono felice dei risultati ottenuti finora. Ci sono stati molti alti e bassi, quest’anno potremmo essere più competitivi a Valencia ma dobbiamo scendere in pista per capirlo. Mi aspetto di poter essere competitivo, ma non so se basterà per vincere. Per quanto riguarda la mia stagione, mi darei un 9.5 per le vittorie e le prestazioni. Il mio cibo preferito? Mi piace molto mangiare un po’ tutto quello che trovo negli altri Paesi, mi piace il cibo asiatico per esempio. Certo preferisco i piatti della mia Nazione, ma non disdegno quelli degli altri posti del mondo”.