MotoGp – Marquez e quel pensiero fisso in testa durante la gara di Sepang: “le parole di mia mamma mi hanno frenato”

SportFair

Marc Marquez e i rischi non presi a Sepang: lo spagnolo ha gareggiato in Malesia con le parole di mamma Roser in testa

Splendida doppietta Ducati ieri a Sepang. Andrea Dovizioso ha trionfato lì dove tutto è iniziato un anno fa: dalla vittoria in Malesia del 2016 è infatti iniziato il periodo roseo del ducatista che, grazie al quarto posto di Marquez, è riuscito a tenere aperto il Mondiale fino alla gara di Valencia.

LaPresse/Costanza Benvenuti

In tantissimi pensano che Marquez avrebbe potuto fare di meglio, prendendosi forse qualche rischio di troppo, ma lo spagnolo campione del mondo è cambiato rispetto a qualche anno fa e adesso usa molto la testa: “non sono venuto in Malesia per fare un errore. Con l’arrivo della pioggia la pista era diventata molto scivolosa e sbagliare era facile. Ho provato a cambiare le cose con un via fantastico: molta gente ha pensato che ho rischiato, invece no, quello che non volevo fare, era ritrovarmi alle prime due curve in mezzo al gruppo“, ha affermato il campione di Cervera come riportato dalla Gazzetta dello Sport.

LaPresse/EXPA

Ad influire anche sulla ‘strategia’ di Marquez anche le parole di sua mamma Roser: “mi sono ricordato le parole che mi ha ripetuto spesso: “abbi pazienza e metti i punti nel sacco”. In gara ho avuto due momenti nei quali sono andato vicinissimo a cadere, così ho preferito correre come ho fatto 3-4 volte l’anno scorso, senza prendermi rischi inutili. Quello è stato importante allora per vincere il titolo e lo sarà anche quest’anno“, ha raccontato.

LaPresse/EFE

Non so cosa sarebbe potuto accadere con una gara asciutta, ma credo che mi sarei giocato il podio. I tempi del warm up non devono ingannare, l’ho fatto con una gomma vecchia. In ogni caso, prima di partire per la tripletta sapevo che Giappone e Malesia non erano le mie piste, sono arrivato a Motegi a +16 e riparto da Sepang a +21, per cui posso ritenermi soddisfatto“, ha concluso Marquez.

Condividi