Louis Meintjes dell’UAE Team Emirates, racconta la sua prestazione sull’Angliru mitica salita della ventesima tappa della Vuelta di Spagna
Grazie a una buona prestazione nella tappa 20ª tappa, conclusasi in cima alla salita dalle pendenze estreme dell’Angliru, Meintjes è salito in 12ª posizione nella classifica generale, guadagnando due posti. Lo scalatore dell’UAE Team Emirates ha concluso la frazione partita Corvera de Asturias in 15ª piazza, con un ritardo di 3’56” dal vincitore Contador: l’atleta sudafricano è rimasto leggermente attardato dal gruppo di Froome nella insidiosa discesa seguente l’ultima salita (numerose cadute), ma è riuscito a impostare un passo regolare che gli ha consentito di limitare il divario e di evitare pericolosi fuorigiri. Con una sola tappa al termine della Vuelta, Meintjes ha un distacco di 17’15” dal leader Froome.
Louis Meintjes sul sito dell’UAE Team Emirates ha dichiarato: “sono abbastanza soddisfatto per la mia prestazione, soprattutto perché con il maltempo la tappa è diventata ancora più insidiosa di quanto già si prospettava. La squadra mi ha supportato in maniera perfetta, Polanc è stato fantastico nel finale e al termine di una giornata molto faticosa posso guardare in maniera positiva la classifica generale che mi vede al 12° posto. Era la prima volta che affrontavo l’Angliru, è un’esperienza impressionante per un ciclista, spero di poterci tornare con condizioni climatiche migliori. La Vuelta è quasi finita, oggi l’ultimo sforzo per arrivare a Madrid”.