MotoGp – Marquez si assume le sue colpe: ”ho commesso un errore! Valentino? Lo metto nella lotta”

SportFair

Marc Marquez e il quinto posto nelle qualifiche del Gp di Aragon: lo spagnolo ammette di aver commesso un errore

Una qualifica che nessuno si sarebbe aspettato, un risultato sorprendente oggi al circuito Motorland di Aragon. Maverick Vinales ha conquistato la sua quinta pole position, seguito dal connazionale della Ducati Jorge Lorenzo, ma la festa è tutta per Valentino Rossi, che incredibilmente ha conquistato uno spettacolare terzo posto e partirà quindi domani dalla prima fila della griglia di partenza. Più lontani invece i leader della classifica piloti, Marquez e Dovizioso, rispettivamente quinto e settimo.

LaPresse/EFE

Non sono contento perché è stato un mio errore. Ho provato ad andare più forte di quanto fosse possibile. Sono arrivato lungo, ma ho cercato comunque di inserire la moto e sono finito a terra. Ho esagerato un po’, ma vedendo i tempi, credo che avrei potuto lottare per la pole. Nel 2015 sono caduto in quel punto, frenando un pochino più in là. In gara sarei andato nella via di fuga, ma in qualifica ho provato a fare la curva” ha dichiarato Marc Marquez, come riportato da Motorsport.com al termine delle qualifiche. .

LaPresse/Alessandro La Rocca

E’ molto difficile sapere quale sarà la gomma da usare, ma anche quale sarà il passo gara. Abbiamo cambiato il set-up per il pomeriggio e mi è parso migliore” ha detto. “Dalla gomma nuova a quella usata però la moto cambia molto, soprattutto con quella dietro. Oggi comunque la moto non era a posto e io nemmeno. Stamattina sono stato veloce, ma non avevo un buon feeling. Sono migliorate in qualifica, ma in Q2 ho esagerato e mi sono giocato la pole e la prima fila“, ha continuato il campione del mondo in carica.

LaPresse/Alessandro La Rocca

Domani nel warm-up proveremo a gestire le cose diversamente e forse è un bene essere caduto oggi. Nella FP4 ho rallentato per un giro e la gomma dura non mi ha perdonato. Poi è stato un mio errore, perché il set-up era buono, ma ho frenato tardi, con la moto più piegata e questo è un rischio. E’ molto difficile capire cosa potrà succedere domani in gara, perché c’è una grande differenza nel tempo e nel comportamento della moto con la gomma nuova o usata, quindi è fondamentale capire gli pneumatici“, ha affermato ancora lo spagnolo.

LaPresse/Alessandro La Rocca

Vinales è il favorito perché è in pole, ma credo che saranno nella lotta anche Pedrosa e Valentino, se tiene la sua gamba. Inoltre credo che ci sia anche Lorenzo. Dovizioso non si innervosisce mai e domani mattina nel warm-up credo che miglioreranno ancora tutti. Io mi vedo tranquillo, perché ho un buon ritmo. Non sono nervoso, ma mi piace avere tutto sotto controllo” ha concluso.

 

Condividi