Sotto il diluvio di Monza, la Ferrari ieri ha già lanciato la prima contromisura che potrebbe oggi sorprendere le Mercedes
Un pomeriggio nero e tenebroso, caratterizzato non solo dalla pioggia ma anche dalla delusione, figlia di un risultato che nessuno mai si sarebbe aspettato.
La Ferrari ha completamente fallito l’approccio alle qualifiche del Gp di Monza, fornendo una prestazione ben al di sotto delle aspettative, chiudendo in settima e ottava posizione, diventate poi quinta e sesta grazie alla penalizzazione dei due piloti Red Bull. A causare i problemi più consistenti a Raikkonen e Vettel è stato l’adattamento della SF70-H ai pneumatici full wet, una liaison complicata che non ha permesso ad entrambi i piloti di mandare in temperatura le gomme. Un disastro? Quasi, perchè qualcosa che fa sorridere c’è. Secondo quanto filtra dal box Ferrari, infatti, sembra che gli uomini in rosso abbiano puntato su un assetto aerodinamicamente scarico in vista di una gara asciutta. Se così fosse, le carte in tavola oggi potrebbero cambiare, consentendo a Vettel e Raikkonen di lanciarsi alla caccia della Mercedes. Non sarà facile mettere in difficoltà Lewis Hamilton, ma l’imperativo è provarci: il primato nella classifica piloti di Vettel è seriamente a rischio…