Daniel Ricciardo commenta quanto accaduto durante le qualifiche, svelando i suoi pensieri all’inizio della fase decisiva per la pole
Che sarebbero state delle qualifiche decisive se lo aspettavano in molti, ma che la pioggia le condizionasse così tanto è stata davvero una sorpresa. Nonostante questo, Daniel Ricciardo è riuscito a districarsi bene sull’asfalto viscido di Monza, limitando notevolmente i danni vista la penalizzazione attribuitagli dopo la sostituzione della power unit.
“Non ero contento del grip, abbiamo sofferto molto continuando a scivolare tantissimo – le parole di Ricciardo riportate da Motorsport.com – le gomme non funzionavano benissimo per via del bagnato e del freddo. Nel primo giro della Q3 mi sono trovato meglio, solitamente sull’acqua siamo competitivi, però qualcosa è cambiato in meglio sulla macchina rispetto a Q1 e Q2. All’inizio dell’ultima sessione ho pensato potessimo anche ottenere la pole, poi però sia Max che Lewis hanno ottenuto dei tempi più bassi. Alla fine sono contento, siamo davanti, l’unico peccato è che in gara ci troveremo più indietro in griglia.
Credo che partirò attorno al 18° posto, ma se in Q3 non fossi stato così forte ora sarei messo anche peggio. Ad un certo punto le gomme intermedie erano quelle migliori, almeno secondo me. C’era poca acqua e pensavo fosse la scelta giusta, solo che con il freddo si scivolava moltissimo e quindi non potevo spingere e attaccare come avrei voluto. E’ stato inevitabile tornare alle wet, certamente si è trattato di una sorpresa per tutti perché le condizioni erano da intermedie“.