Lewis Hamilton domina in lungo e in largo il Gp di Monza e, grazie al terzo posto di Vettel, si prende la vetta della classifica piloti
Si prende tutto Lewis Hamilton, vittoria del Gp d’Italia e leadership della classifica piloti. Era quello che voleva, e se l’è preso con forza e determinazione, sbaragliando la concorrenza e viaggiando a velocità di crociera verso l’ennesima vittoria di questa straordinaria stagione.
Una giornata trionfale per la Mercedes a casa del nemico, un dominio incontrastato al cospetto di una Ferrari costretta a limitare i danni su un circuito che non le sorride per caratteristiche tecniche e velocità. Valtteri Bottas completa la doppietta delle Frecce d’Argento, rendendo epico un Gp di Monza utile per tornare a comandare in entrambe le classifiche mondiali. Terzo posto per Sebastian Vettel, impegnato nel finale a tenere a bada un Ricciardo in versione superman, autore di una rimontona pazzesca che lo porta dal sedicesimo al quarto posto finale. Quinta posizione invece per un anonimo Kimi Raikkonen, rimasto sempre lontano dal vertice. Dietro il finlandese della Ferrari ecco la Force India di Ocon, seguito dalle due Williams di Stroll e Massa. Chiudono la top ten Sergio Perez e Max Verstappen, costretto ad una gara complicata a causa della foratura patita dopo un contatto con Felipe Massa.