Sessantanovesima pole position in carriera per Lewis Hamilton che, con il risultato di Monza, stacca definitivamente Schumacher nella classifica all-time
Qualifica bagnata e sfortunata per la Ferrari oggi a Monza, costretta a partire dalle retrovie nonostante le penalizzazioni di Ricciardo e Verstappen. Raikkonen e Vettel non sono riusciti a far meglio del settimo e ottavo posto, diventati poi quinto e sesto dopo l’arretramento dei due piloti Red Bull in fondo allo schieramento.
A partire in pole è Lewis Hamilton che, sul circuito italiano, centra la 69ª pole position issandosi al primo posto solitario della classifica all-time. “Sono contentissimo di questo risultato, so che siamo in casa della Ferrari, ma molti italiani sostengono anche me, per cui è una bellissima pole position su un circuito fantastico e ricco di storia come Monza, dove l’atmosfera è unica” le parole di Hamilton riportate da Motorsport.com. “Prima di tutto dico che per me è un onore e un privilegio essere in Formula 1 e poter rappresentare il mio paese e la mia famiglia a questi livelli. Tutti sognerebbero di essere al mio posto e anche io l’ho fatto per diverso tempo, ma non avrei mai immaginato di raggiungere certi traguardi come quello di oggi.
Il fatto è che io ho sempre creduto nelle mie capacità e potenzialità, solo così penso di essere riuscito a diventare quello che sono e a fare quello che faccio. Questa è la mia mentalità. Siccome siamo in Italia, magari stasera festeggerò mangiando un bel piatto di pasta“.