Valtteri Bottas analizza la deludente prestazione fornita oggi in qualifica, sottolineando la sua voglia di riscatto in vista della gara
Qualifica bagnata e sfortunata per la Ferrari oggi a Monza, costretta a partire dalle retrovie nonostante le penalizzazioni di Ricciardo e Verstappen.
Raikkonen e Vettel non sono riusciti a far meglio del settimo e ottavo posto, diventati poi quinto e sesto dopo l’arretramento dei due piloti Red Bull in fondo allo schieramento. A partire in pole è Lewis Hamilton che, sul circuito italiano, centra la 69ª pole position issandosi al primo posto solitario della classifica all-time. Eccezionali invece Stroll e Ocon che domani partiranno rispettivamente secondo e terzo davanti a Bottas. “In Q1 e Q2 le cose non erano andate male, forse nella seconda manche siamo stati molto più forti, ma in Q3 è venuto a piovere più forte ed è stata dura mandare in temperatura le gomme” le parole del finlandese della Mercedes riportate da Motorsport.com.
“Per di più mi sono trovato davanti alcuni piloti che avevano montato le intermedie, per cui erano più lenti. Questa però non deve essere una giustificazione, non so perché sono stato così lento e dovremo analizzare i dati per bene stasera per trovare una risposta. Ovviamente non sono affatto contento. Domani le condizioni saranno completamente diverse, sfruttando le penalità altrui partirò quarto, ma con le Ferrari dietro. Abbiamo il potenziale per ottenere un bel risultato, dobbiamo però fare una gara pulita. Lewis quest’anno ha infranto parecchi record e anche oggi ha confermato di essere un pilota fortissimo in qualifica e in generale. Complimenti a lui, adesso vedremo quale altro primato riuscirà ad ottenere…”.