VIDEO DEL GIORNO

Ciclismo, l’Italbici trema per il Mondiale di Bergen: possibile forfait di Vincenzo Nibali

SportFair

Vincenzo Nibali rischia di non partecipare al mondiale di Bergen in Norvegia. Ecco le condizioni fisiche del capitano della Bahrain Merida

La caduta di Vincenzo Nibali, durante la ventesima tappa della Vuelta di Spagna, potrebbe far saltare il mondiale di Bergen al ciclista della Bahrain Merida. Il corridore lamenta un dolore al costato e domani si sottoporrà agli esami di routine. Vincenzo Nibali è attualmente in corsa per completare la ventunesima tappa della Vuelta di Spagna. La corsa iberica è stata vinta da Chris Froome con Vincenzo Nibali in seconda posizione davanti a Ilnur Zakarin della Katusha Alpecin.

A lanciare l’allarme è Paolo Slongo, allenatore del messinese che a Tuttobici ha dichiarato: “il dolore al costato persiste, non è insopportabile, ma è necessario che domani Vincenzo vada a fare una lastra per togliersi ogni dubbio. Non posso dire se Vincenzo potrà rispondere ad una eventuale convocazione del Ct Cassani per il mondiale di Bergen, anche se penso che sia molto difficile. La botta è stata forte e ha un fastidio piuttosto importante che va verificato. La respirazione gli provoca fastidio, fitte dolorose. Ieri ha davvero fatto una grandissima cosa, difendendo con grande temperamento il secondo posto. Adesso dovrà sottoporsi a degli esami radiografici e appena ne sapremo di più, si faranno delle valutazioni. Diciamo che per Bergen la vedo più difficile. Penso, piuttosto, che Enzo debba pensare a correre al meglio Il Lombardia, una corsa che gli piace tantissimo”.

Se così sarà, per il Ct dell’Italbici, Davide Cassani, è una brutta tegola. La Nazionale azzurra ha bisogno di uno come Vincenzo Nibali che col suo carisma può dare una grossa mano d’aiuto in corsa e soprattutto a dettare le strategie vincenti.

Condividi