Stupendo il racconto della mitica casa Isotta Franchini che lo scorso 20 agosto ha aperto il corteo al Pebble Beach Concours d’Elegance
Bellissima e potente, come la Dea Alata che porta sul radiatore. Così, con la maestosità di un’icona che ha passato indenne lo scorrere del tempo, un’Isotta Fraschini Tipo 8A SS LeBaron Cabriolet del 1928 ha aperto il corteo delle sue stupende sorelle durante Pebble Beach Concours d’Elegance 2017®, lo scorso 20 agosto. Praticamente un’epifania per noi che negli ultimi mesi abbiamo studiato ogni dettaglio di queste magnifiche auto per disegnare la cravatta ufficiale del concorso: una limited edition esclusiva – disponibile in solo 50 pezzi – dedicata proprio al marchio Isotta Fraschini.
Davanti a The Lodge abbiamo assistito a una sfilata mozzafiato, capace di rievocare gli sfarzosi e sfrenati Roaring Twenties e le atmosfere sofisticate dell’anteguerra. Dal modello a telaio nudo del 1901 alle più elaborate discendenti con motore 8 cilindri, tra cui l’Isotta Fraschini Tipo 8A SS Castagna Cabriolet 1930 vincitrice nella classe Coachwork Open, l’Isotta Fraschini Tipo 8A Castagna Limousine 1929 che ha conquistato il titolo tra le Coachwork Closed e le perle della Collezione Lopresto.
Velocità, fama, piloti e ammiratori d’eccezione sono gli ingredienti di una storia unica: quella del marchio Isotta Fraschini, casa automobilistica italiana attiva dal 1900 al 1949, nota ai cultori per aver prodotto autovetture tra le più lussuose e importanti nella storia dell’auto. La Società Milanese Automobili Isotta, Fraschini e C. nacque a Milano il 27 gennaio del 1900 grazie a Cesare Isotta e ai fratelli Vincenzo, Oreste e Antonio Fraschini, un team di sognatori ambiziosi, in grado dare vita in breve tempo – con la complicità tecnica dell’ingegner Giustino Cattaneo – a un marchio che seppe incarnare perfettamente lo spirito del suo tempo, diventando tra i più conosciuti e desiderati al mondo.
La prima vera “superstar” firmata Isotta Fraschini fu il modello 8A, prodotta dal 1924 al 1931. Una vettura assolutamente innovativa, la prima a essere dotata di un motore a 8 cilindri in linea con potenza di 61 HP e 7370 cc. di cilindrata, caratteristica che le consentì di raggiungere la velocità di 150 chilometri all’ora: un vero e proprio bolide per gli standard del periodo! La “Tipo 8” non era solo potente: era anche l’esaltazione della sontuosità più pura e ricercata… Un concentrato di grazia estetica e innovazione meccanica dal prezzo esorbitante – un quarto di milione di lire (pari a sette Rolls Royce!) – riservato, pertanto, a una ristretta élite: dal Principe Luigi Grimaldi di Monte Carlo a Papa Pio XI, dal “Vate” Gabriele D’annunzio a star dello spettacolo come Rodolfo Valentino, Clara Bow e Jack Dempsey.
Delle fuoriclasse sotto ogni aspetto, le “Tipo 8” erano le auto più esclusive, le più veloci, le più eleganti del periodo. Un vero condensato dei valori e del prestigio del marchio milanese: è la ragione per cui abbiamo scelto di immortalare tre iconici modelli della serie 8A per racchiudere l’ineguagliabile patrimonio culturale e stilistico Isotta Fraschini nella cravatta Pebble Beach Concours d’Elegance® 2017. “The Aristocrat of Automobiles”, come recitava uno slogan del periodo, si affermò nell’immaginario collettivo come simbolo di lusso e gusto senza pari. “We don’t need two cars, we have a car. Not one of those cheap new things made of chromium and spit, an Isotta-Fraschini. Have you ever heard of Isotta-Fraschini? All handmade!”, dice Norma Desmond – divina protagonista di “Viale del tramonto” – sulla sua coupé de ville. Si trattava di un’Isotta Fraschini Tipo 8A carrozzata da Castagna del 1929. Allora come oggi, la qualità del “fatto a mano in Italia” era garanzia di una bellezza e di un valore fuori dal comune: quelli che è facile riconoscere nelle cravatte e nei prodotti The Outlierman confezionati a mano da maestri artigiani italiani.
Una classe senza tempo, che rivive nella cravatta ufficiale del 67° Concorso d’Eleganza di Pebble Beach: un accessorio da collezione in pura seta confezionato a mano, dedicato a chi ama l’esclusività delle limited edition e la memorabilità di uno stile distintivo, esaltato dal sofisticato abbinamento tra l’estro del colore viola e l’eleganza impeccabile del grigio. Oggi le silhouette di tre modelli Isotta Fraschini 8A – finemente stilizzate dai nostri designer – sono ritratte su un prezioso accessorio che trasforma le linee d’ispirazione regimental in raffinate passerelle su cui le auto sono come protagoniste di una corsa infinita come la loro leggenda.
Il risultato è un dettaglio di stile da veri Gentleman, amato e indossato da intenditori di stile come i Giudici del Pebble Beach Concours d’Elegance 2017 e oggi disponibile in una edizione limitata. Una cravatta per collezionisti e cultori del gusto, che parla di classe, di passione per le auto e di miti che non conoscono fine.