Per tutti gli appassionati di ciclismo il 1998 è l’anno della nascita della leggenda di Marco Pantani. Il ciclista della Mercatone Uno ha vinto sia il Giro d’Italia che il Tour de France
Sugli Champs-Élysees dell’edizione del 1998 del Tour de France, Felice Gimondi ha commentato così la vittoria di Marco Pantani: “mi sono commosso. È un grande giorno per il ciclismo. Mi sono commosso perché ho ripensato a tutta la sfortuna di questo ragazzo che potrebbe essere mio ?glio – aveva dichiarato l’ex ciclista degli anni 60-70 come riportato da TuttoSport -. Quando me lo sono trovato davanti, sul palco, ho saputo dirgli soltanto “bravo”, non avevo più parole”.
Marco Pantani ha vinto il Tour de France 1998 a Les Deux Alpes quando ha staccato Jan Ullrich, leader di classifica, di 9 minuti. Un’impresa che ancora oggi nessuno è riuscito a fare. “È una giornata super. Pensi a come potrebbe essere, cerchi di restare freddo, ma alla ?ne ti commuovi lo stesso – aveva dichiarato Marco Pantani – Vorrei dire grazie a tutta la gente che è venuta qui. Ho visto amici, bandiere italiane. Tanta emozione”.