Michael Jordan, a margine del Flight School Camp di Santa Monica, California, ha rsiposto alle domande dei presenti su chi fosse più in alto fra Kobe Bryant e LeBron James
Come in ogni sport, anche nel basket i paragoni sono destinati a suscitare scalpore. Come stabilire chi è meglio di chi? Michael Jordan ha esposto il suo metro di giudizio in ‘titoli vinti’. L’ex campione dei Bulls, al termine del suo Flight School Camp a Santa Monica (California), ha risposto alla domanda di un ragazzo presente nel pubblico, su chi fosse più in alto tra Kobe Bryant e LeBron James nella classifica all-time. Il ragionamento di MJ è semplice: Bryant ha vinto 5 titoli, LeBron ne ha vinti 3, quindi Kobe è migliore di LBJ. “Metterei LeBron davanti a Kobe nella classifica dei migliori di tutti i tempi? No. – ha detto Jordan – Sai, per qualche motivo 5 titoli sono meglio di 3. LeBron potrebbe anche valere di più di quanto ha vinto, ma Kobe ha vinto 5 anelli, LBJ 3“.
Visto il teorema di Jordan, davanti ad entrambi ci sarebbe ovviamente lui con 6 titoli, questione sulla quale si potrebbe discutere ma che non sarebbe poi così improbabile. Il problema del giudizio che prende in considerazione i titoli è che lo stesso Jordan, indicato come il migliore di sempre, non sia nemmeno in top 5. MJ sarebbe sotto i 7 titoli di Robert Horry, non sarebbe neanche lontanamente paragonabile agli 11 anelli di Bill Russell o ai 10 di Sam Jones e si piazzerebbe alle spalle dei Celtics degli anni ’60. Un ragionamento che ha qualche falla nel sistema, usato forse per stuzzicare LeBron James, l’unico in grado di mettere in discussione il titolo di G.O.A.T di Michael Jordan.