MotoGp – Kart, motocross e moto d’acqua: vacanze sportive per Dovizioso! “Vi svelo i benefici dei miei allenamenti. Mondiale? Ecco cosa ci ha insegnato”

SportFair

A tutto Dovizioso: Andrea tra mini vacanze e tantissimo sport! Il ducatista pronto a tornare in sella alla sua Desmosedici Gp17

Le vacanze sono terminate, adesso è tempo di tornare in pista e i piloti della MotoGp non si faranno di certo cogliere impreparati nel weekend di gara che sta per iniziare. Domani la conferenza stampa del giovedì a Brno, mentre venerdì si inizia con le prime prove libere del Gp della Repubblica Ceca, decimo appuntamento della stagione 2017.

LaPresse/EXPA

4 i piloti vicinissimi tra di loro nella vetta della classifica, ricordandoci però anche di Pedrosa che non va di certo sottovalutato. Tra questi c’è anche Andrea Dovizioso, che nonostante qualche difficoltà è riuscito ad ottenere ottimi risultati nella prima fase della stagione: “non sono mai cosi contento di partire per la seconda parte di stagione. La vivo in un modo diverso rispetto agli anni scorsi e sono molto carico. Pensavo che un mese di sosta fosse troppo, invece è stato perfetto. La MotoGP ti s?anca di impegni.

In queste quattro settimane mi sono ricavato i miei spazi, gestendoli bene, con una bella programmazione per gli allenamenti. E mi sono divertito un sacco“, ha dichiarato in un’intervista a TuttoSport il ducatista che di vacanza vera è propria ha fatto solo “tre giorni a Capri con la mia ?danzata Alessandra. Treno, traghetto, amici e relax“.

Ebbene sì, solo tre giorni di pura vacanza, perchè Dovi, si sà, è uno a cui piace far le cose bene e non vuol essere da meno rispetto ai suoi rivali nella seconda fase della stagione: “tutti gli altri giorni mi sono allenato“, ha infatti ammesso.

Non solo palestra, ma anche motocross, proprio come Valentino Rossi, nonostante la pericolosità: “il rischio c’è, alto. Anche perché non ha senso fare motocross tanto per girare. Devi cercare il confronto, tirare. Avere qualcuno che ti spinge. Io lo faccio con il mio amico Omar, che gareggia a livello regionale. Poi bisogna sempre trovare il giusto bilanciamento tra rischio e allenamento. Facciamo due manche spinte da 25 minuti. Niente è più vicino e utile alla MotoGP. Alla ?ne della giornata, quando analizzo i dati, faccio 57 minuti in zona 5, il mio sforzo massimale. Come e più di un Gran Premio“, ha spiegato DesmoDovi che quando possibile, porta dietro con sè, in giro per l’Italia anche sua figlia Saraanche con gli amichetti. Per lei è uscire dalla solita routine della scuola e del centro estivo. Per me una ?gata. E credo anche per lei“.

LaPresse/EFE

Dovizioso ha aggiunto una novità importante nei suoi allenamenti quest’estate, ovvero il kart:è un allenamento molto interessante. Intanto è un diversivo. E diversi?care aiuta l’atleta, perché ti devi sempre reinventare e capire. E facendolo al massimo livello. Poi l’approccio alla pista è molto diverso, perché traiettorie e punti di frenata sono differenti da quelli delle moto. Ed è un allenamento ?sicamente molto molto faticoso. Faccio manche da venti giri contro piloti dell’Europeo. Roba vera. E il confronto aiuta sempre, specie con gente che non conosci, nuova. Ti apre la mente e gli orizzonti“.

Mica e ?nita qui. Una o più volte la settimana sono andato al lago di Fosso Ghiaia, di fronte a Mirabilandia, per fare moto d’acqua. E’uno sport che ho inserito per divertimento con gli amici, ma alla ?ne è diventato un impegno e un allenamento vero. Abbiamo preso in società due moto e mi sono fatto aiutare dal mio amico e campione del mondo Alberto Monti. Abbiamo lavorato su dettagli e preparazione. Dallo scafo al motore. Si può sempre migliorare. E solo così ci riesci. Facciamo manche da cinque giri, di più non riesco. E’ durissima. E sono s?de toste. E’ un lavoro importante per ?uidità, equilibrio e stabilità“, ha continuato Dovizioso, amante dello sport in tutte le sue sfaccettature: “lo sport è tutto, la mia vita. Me l’ha fatta e me la sta facendo vivere in modo pazzesco. Lo sport è vita. Mi rende euforico, mi fa star bene. A farlo, ma anche a guardarlo. Tra un allenamento e l’altro non mi sono perso i Mondiali di nuoto e la Formula 1 a Budapest. La Pellegrini ha fatto una cosa pazzesca, dominare come ha fatto Paltrinieri è tanta roba. E la Ferrari poi… Andare in vacanza in testa al Mondiale fa bene“.

LaPresse/EFE

E in vista dell’inizio della seconda parte della stagione ha concluso: “si riparte praticamente da zero, come tutti i primi quattro della classi?ca. Questo Mondiale ha insegnato che ogni gara è a se, inutile fare pronostici. Ma credo che abbiamo delle carte da giocarci. Parto da Brno molto sereno e molto carico“.

 

Condividi